18 Marzo 2022

Nuovo progetto del Comune per contrastare la problematica del randagismo felino

In collaborazione con Earth Prato si cercherà di raddoppiare la sterilizzazione dei gatti delle numerose colonie feline


L’Amministrazione comunale ha dato avvio a un nuovo servizio di sterilizzazione felina in collaborazione con l’ASL Igiene Urbana Veterinaria e l’Associazione Earth Prato a cui il servizio è stato affidato tramite bando.
Il progetto nasce per contrastare la problematica del randagismo felino: un fenomeno in aumento a causa dell’emergenza sanitaria, che non ha permesso un adeguato controllo, censimento e sterilizzazione della popolazione animale, ma connesso anche all’invecchiamento anagrafico del personale che collabora nelle strutture. Ciò ha spinto l’Amministrazione comunale a intervenire, stanziando una cifra di 20mila euro per le attività di recupero, presa in carico e di pre e post degenza.
Le colonie nella città di Prato attualmente sono 430. Ogni anno circa 300 gatti randagi vengono sterilizzati.
L’obiettivo è quello di raddoppiare la risposta attuale.
Earth Prato censirà i gatti, per capire se le colonie sono sempre presenti sul posto, poi partiranno le operazioni di recupero degli animali. Dopo la sterilizzazione i gatti resteranno in degenza, per essere infine libererati nelle loro colonie di appartenenza.

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di offrire in futuro un servizio ai privati: “Ci sono famiglie che hanno difficoltà – spiega l’assessore alle politiche per gli animali Cristina Sanzò – a provvedere al costo della sterilizzazione, magari perché hanno più animali all’interno della loro abitazione. L’obiettivo è di proseguire in ambito pubblico sulle colonie feline, ma cercare di intervenire anche in ambito privato, con aiuti collegati all’ISEE o al reddito degli individui”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments