23 Marzo 2022

Powerlifting, Massimiliano Buccioni conquista il titolo di campione d’Europa master


Il 2022 inizia nel migliore dei modi per la Pro Viribus Prato ed uno dei suoi atleti di punta, Massimiliano Buccioni che ha conquistato il titolo europeo ai campionati master di Powerlifting, tenutisi a Vilnius in Lituania. Buccioni ha gareggiato nella categoria -83 kg Master 1 (atelti con età compresa fra 40 e 49 anni) ed ha letteralmente sbaragliato la concorrenza facendo segnare, non solo la miglior prestazione totale, ma anche le migliori prestazioni di Squat e Stacco e la terza migliore di Panca, così suddivise: 255 kg di Squat (che gli è valso anche il record italiano), 145 kg di Panca e 275 kg di Stacco per un Totale di 675 kg (nuovo record italiano di ben 17,5 kg).
Questa eccezionale prestazione non solo ha proclamato Buccioni campione d’Europa nella sua categoria, ma gli è valsa anche il titolo di miglior atleta assoluto dell’intera competizione.

Il powerlifting è uno sport di sollevamento pesi, fratello del weightlifting, ma che si distingue per il fatto che il bilanciere non viene mai portati sopra la testa. Gli esercizi su cui cimentarsi sono tre , lo squat, la panca e lo stacco e per ognuno si ha tre tentativi a disposizione per sollevare quanto più carico possibile. La classifica viene stilata sommando le tre migliori prestazioni in ogni alzata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments