28 Marzo 2022

Principio di incendio al vecchio ospedale: intervengono i vigili del fuoco

Momentaneamente sospese le visite al piano terra. Nel primo pomeriggio tutte le attività sono riprese


Principio di incendio stamani all’ex ospedale di Prato. I vigili del fuoco sono intervenuti attorno alle 10 quando nella palazzina ancora attiva del complesso ex Misericordia e Dolce è scattato l’allarme. I primi ad intervenire sono state le guardie giurate che hanno individuato il luogo da cui è scaturito il fumo: una stanza al pian terreno utilizzata come deposito per la biancheria sporca. La vigilanza ha azionato gli estintori per spegnere le fiamme, di cui si sono poi occupati i vigili del fuoco, intervenuti con una squadra dal comando di via Paronese e alcuni mezzi di appoggio.

Nella struttura sanitaria, che ospita ambulatori e 22 degenti delle cure intermedie, è scattato il piano di emergenza previsto in caso di incendio. Non è stata necessaria una totale evacuazione dei locali: le persone presenti negli ambulatori al pian terreno sono state fatte uscire, mentre alcuni pazienti al primo piano sono stati temporaneamente spostati in un corridoio meno esposto al diffondersi del fumo. I 22 degenti sono poi stati visitati anche con l’intervento del personale del 118, che ha escluso complicazioni alle loro condizioni di salute. L’area è stata transennata dai vigili del fuoco e gli accessi alla palazzina interdetti.
Dopo circa un’ora – fa sapere la Asl, presente sul posto con la direttrice della Società della Salute Lorena Paganelli e con l’ingegner Gianluca Gavazzi – l’attività degli ambulatori di allergologia e di terapia antalgica è potuta riprendere, mentre sono state sospese più a lungo le visite in dermatologia, i cui spazi sono molto vicini alla stanza da cui si è sviluppato il fumo, un’area che deve essere ripulita. Nel primo pomeriggio di oggi sono stati poi riaperti anche gli ambulatori di dermatologia.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro
Pietro
1 anno fa

Per una visita dermatologica ero presente il 28-3-3022 tengo a precisare che vigili del fuoco di Prato, ancora alle ore 12 eran, ancora, nella struttura, per effettuare rilevamenti dell’accaduto e che le attività di visite, erano sospese. Ad oggi, 31-3-2022, non ho ancora ricevuto avviso di quanto poter ritornare per effettuare la visita e, non essere dichiarato assente senza avvisare la Usl. Prenotazione 2021 11423316