24 Marzo 2022

Riapre al pubblico la Galleria degli Alberti: in esposizione 90 opere della collezione

Le visite saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno tutti i week end


I capolavori della Galleria degli Alberti sono tornati a casa. Una casa rinnovata, più accogliente e aperta a tutti. Da domani infatti sarà possibile tornare a visitare la Galleria di Palazzo degli Alberti, ma soprattutto le opere della collezione.
Capolavori come la Crocifissione del Bellini, l’Incoronazione di spine di Caravaggio, la Madonna col bambino di Filippo Lippi, opere del Bronzino, di Puccio di Simone, le sculture di Lorenzo Bartolini. In esposizione ci sono 90 delle 142 opere che compongono la collezione.
Banca Intesa, proprietaria del palazzo, ha investito per rinnovare gli spazi, creando di fatto un nuovo museo finalizzato all’esposizione della collezione, contribuendo anche ad interventi di restauro, oltre alla realizzazione di un deposito per la conservazione ottimale delle opere.
Dopo diversi anni in cui i capolavori sono rimasti lontani dagli sguardi ammirati dei pratesi e dei turisti, da domani torneranno patrimonio di tutti.

 

Il percorso espositivo si apre con due tabernacoli affrescati di inizio Quattrocento, che focalizzano il rapporto con la città

 

Domani sarà il primo giorno in cui sarà possibile visitare la Galleria, che poi resterà aperta tutti i week end dalle 10.30 alle 19. L’ingresso sarà gratuito, è consigliata la prenotazione collegandosi al sito www.gallerieditalia.com o scrivendo all’indirizzo galleriaprato@civita.art
Ricordiamo che le opere attualmente sono di proprietà di Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa, che le ha messe all’asta. Sulla collezione esiste un vincolo pertinenziale che le lega al palazzo per il quale è pendente un ultimo ricorso al Consiglio di Stato. Sul futuro delle opere Banca Intesa per ora non si sbilancia, dichiarando che al momento non è interessata all’acquisto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments