22 Marzo 2022

Sempre più famiglie chiedono aiuto per poter pagare le bollette

Nel 2021 la Società di San Vincenzo de Paoli ha aiutato 1273 famiglie in difficoltà economica


Sono 1273 le famiglie in difficoltà aiutate nel 2021 dalla Società di San Vincenzo de Paoli, che è anche riuscita ad aumentare rispetto allo scorso anno la quantità di viveri ottenuti gratuitamente e distribuiti ai bisognosi. Il lavoro della San Vincenzo si basa esclusivamente su base volontaria, grazie all’opera di 147 confratelli iscritti e 36 ausiliari non tesserati che si adoperano per portare assistenza a chi ha bisogno.
Gli sforzi hanno permesso di assistere quasi 2500 cittadini con necessità alimentari, in gran parte persone che non avevano i requisiti per accedere all’Emporio della solidarietà.
Gli aiuti si sono concretizzati inoltre nella consegna di oltre 10mila pacchi spesa, 33mila cestini pasto e di indumenti.
La disoccupazione resta la causa principale che spinge le persone a chiedere aiuto, mentre riuscire a superare le difficoltà e tornare indipendenti è sempre più complicato: nel
2021 le famiglie uscite dalla povertà sono state soltanto 13.
Il 60% delle persone aiutate sono straniere, ma anche tra gli italiani lo scorso anno sono aumentate del 3% le persone che hanno avuto bisogno di sostegno.
Tra le voci di spesa che sempre più spesso non si riescono ad affrontare si trovano le bollette, i cui importi sono divenuti insopportabili per molte famiglie. Il timore è che gli
aumenti di questi mesi possano mettere in difficoltà altri pratesi e ampliare il numero di coloro che avranno bisogno di sostegno per poterle pagare.
Ma che i bilanci di molte famiglie siano in bilico lo dimostra anche il fatto che una spesa imprevista, una riparazione urgente o la banale sostituzione di un elettrodomestico possono diventare ostacoli insormontabili ai quali poter far fronte soltanto col sostegno esterno.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments