16 Marzo 2022

Sicurezza sul lavoro, Bugetti (Pd): “Istituire una Procura nazionale”

La presidente della commissione Sviluppo economico ha presentato una mozione


“La Regione Toscana, da sempre impegnata sui temi della sicurezza negli ambienti di lavoro, si attivi per sostenere la necessità di arrivare quanto prima alla costituzione di una Procura nazionale del lavoro”.
E’ la proposta della consigliera regionale del Pd e presidente della commissione sviluppo economico Ilaria Bugetti.
“Per sostenere questo importante obiettivo ho presentato una mozione da votare in Consiglio regionale per chiedere alla giunta toscana di attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché venga istituita quanto prima una Procura nazionale del lavoro, con l’obiettivo di aumentare la specializzazione dei magistrati e fare fronte in modo sempre più efficace alle ipotesi di reato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto “Lavoro Sicuro”, che in Toscana rappresenta una solida base di partenza, in questo senso, troverebbe una sponda nazionale sul piano investigativo e giuridico che ci consentirebbe di fare l’ultimo miglio” dice Bugetti.
La mozione è stata firmata anche dal capogruppo Vincenzo Ceccarelli.
“In Parlamento – spiega Bugetti – è stata depositata una proposta di legge su tale argomento sottoscritta da parlamentari di diverse forze politiche, tra le quali alcuni deputati toscani, ovvero il Disegno di legge n. 2052 “Disposizioni in materia di coordinamento delle indagini nei procedimenti per reati in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Questo disegno di legge propone di istituire una Procura nazionale del lavoro che permetterebbe di costituire un pool specialistico di magistrati ritenuto centrale al fine di assicurare un’alta specializzazione nelle tematiche affrontate, le necessarie sinergie, l’uniformità dell’intervento nonché la possibilità di destinare risorse umane adeguate all’attività investigativa.
Le politiche sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – prosegue Bugetti –  costituiscono un elemento fondante della dignità stessa dei lavoratori, oltre che una delle più alte espressioni di civiltà di un Paese moderno. La sicurezza sul lavoro continua ad essere un tema sul quale è opportuno intensificare sempre più l’impegno sia per quanto attiene ai progetti dedicati alla prevenzione e alla sicurezza dei luoghi di lavoro sia per quanto concerne le attività di monitoraggio e contrasto all’illegalità. In questo contesto – conclude Bugetti – istituire la Procura nazionale del lavoro può rappresentare certamente un valore aggiunto per progredire in questa battaglia”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments