17 Marzo 2022

Tessile e arte, le opere dell’artista pratese Monica Antonelli in mostra a Milano

L'iniziativa è stata organizzata dall'azienda tessile "Marini Industrie" e si ispira anche alla figura di Pinocchio


“Vuoto, caos e piccole bugie”, la mostra dell’artista pratese Monica Antonelli è sbarcata a show-hub-milano in via Morimondo 2/3, per esaltare il connubio tra tradizione tessile e ricerca artistica. A favorire questo matrimonio, l’azienda tessile del distretto pratese “Marini Industrie” che ha organizzato nel capoluogo lombardo questa mostra che si protrarrà fino al 10 aprile 2022. L’obiettivo è quello di accogliere i clienti che in queste settimane si recheranno in showroom per vedere le ultime collezioni, con una selezione di opere dell’artista pratese che ha dato vita nel tempo sia a sculture che evocano la “mano” dei tessuti sia opere ispirate alla figura di Pinocchio.

Monica Antonelli, allieva del celebre maestro Italo Bolano, si avvicina al mondo della ceramica che sperimenta a Montelupo Fiorentino. È guidata da una costante ricerca che la porta a sperimentare forme, materiali e mezzi, al punto che le realizzazioni in ceramica spesso diventano vere e proprie sculture. Recentemente è nato “Il mio Pinocchio”, serie di sculture dedicate al bambino di legno di Collodi e alla tenerezza che è in grado di suscitare anche in chi non è più bambino.

Nel 2019, realizza “ForzAmore” opera monumentale in bronzo, di cui esiste anche una versione in cemento. L’opera è stata esposta a Vinci, in occasione del cinquecentenario di Leonardo Da Vinci, presso la Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano. Ha ricevuto, sempre nel 2019, il Premio Ponte Vecchio, presso “Le Logge” del Piazzale Michelangelo (Firenze). Il Bronzo di “ForzAmore” è in esposizione nel parco d’arte della Tenuta Hortense di Donoratico.

A Novembre 2020, l’artista vince la VII edizione della Biennale delle donne di Roma. Monica Antonelli è in esposizione permanente presso La Galleria d’arte “Art Gallery il Cesello” a Pietrasanta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments