20 Aprile 2022

A Montepiano nuove attrezzature al parco del Poggetto grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Operazione Mato Grosso

Sostituiti tavoli e panche. La Pro Loco ha già individuato altri interventi nelle aree verdi di Montepiano


Fine settimana di Pasqua dedicato ai festeggiamenti ma non solo a Montepiano: nei giorni scorsi sono stati sostituiti panche e tavoli in legno nel parco del Poggetto, primo intervento di una serie di attività che l’associazione Pro Loco di Montepiano ha stabilito da svolgere nei prossimi tre anni.
Dopo l’acquisto delle luminarie natalizie e poco prima del lancio del nuovo sito web della Pro Loco, l’associazione è intervenuta su uno dei punti sensibili dell’attività turistica locale grazie alla collaborazione con l’Organizzazione Mato Grosso. Nove i tavoli che sono stati sostituiti e anche tutte le panche sono state rinnovate per i futuri fruitori del parco.
Negli scorsi mesi, con i rappresentanti del Comune di Vernio, l’associazione ha effettuato numerosi sopralluoghi sulle aree verdi in concessione alla Pro Loco, conseguentemente è stato definito un piano di interventi sul verde e sulle strutture edili presenti in questi spazi al fine di mettere in sicurezza e rinnovare gli ambienti oltre a migliorarli esteticamente e nelle funzioni.

Nei prossimi anni il parco del Poggetto, i giardini del Monumento, Il parco del Sole e l’area attorno all’invaso del Lago Fiorenzo saranno soggetti ad opere di riqualificazione delle staccionate, dei tavoli, delle panche e delle murature, dei camminamenti e dei servizi igienici. Gli interventi si svilupperanno nell’arco di tre anni con il contributo di finanziamenti europei, regionali e comunali.
Il primo intervento si è svolto nei giorni scorsi grazie alla collaborazione con l’associazione Operazione Mato Grosso, un movimento di ragazzi ed adulti che lavorano nel tempo libero per sostenere varie missioni in America Latina.
I ragazzi di O.M.G. sono stati impegnati per cinque giorni e le nuove strutture saranno disponibili per tutti coloro che nei prossimi mesi vorranno trascorrere del tempo al parco del Poggetto.

“L’intervento di sostituzione dei tavoli e delle panche dismesse fa parte di una serie di attività che abbiamo stabilito prioritarie per la promozione dell’attività turistica in paese – spiega Andrea Mazzetti, presidente della Pro Loco -nei prossimi mesi, oltre alle opere di manutenzione ordinaria, interverremo congiuntamente con le risorse in nostro possesso nelle aree del paese dedicate al ristoro al fine di migliorare i servizi a disposizione dei turisti. Stiamo inoltre definendo un calendario di attività per il periodo estivo che andrà ad inserirsi nel consueto palinsesto dell’estate montepianina in cui le molte associazioni del luogo sono attive. Non tutto è definito, anche in conseguenza alle norme che saranno disposte per la sicurezza e la salute pubblica nella stagione estiva, ma siamo fiduciosi anche perché già da adesso in paese non sono rimaste molte case disponibili per l’affitto nei mesi estivi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments