15 Aprile 2022

Firmato il protocollo d’intesa per dare vita ai progetti del Next Generation Prato

E' il documento con cui Prato si prepara a recepire i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza


E’ stato firmato stamani nel Salone consiliare di Palazzo comunale il Protocollo di intesa tra Comune di Prato, Camera di Commercio, Pin Polo Universitario Città di Prato e parti economiche e sociali per la governance del Next Generation Prato, il documento di indirizzo e programmazione approvato e firmato nel luglio 2021 con cui Prato si prepara a recepire i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: il documento disegna il futuro della nostra città attraverso 24 schede di progetto che sintetizzano gli interventi tesi a migliorare la qualità della vita, il livello tecnologico del distretto, il lavoro e l’economia. Gli obiettivi sono stati condivisi dall’Amministrazione comunale con associazioni di categoria, sindacati, Pin Polo Universitario Città di Prato, enti pubblici e privati.
Tra questi figurano l’hub del riciclo tessile, la valorizzazione delle Cascine di Tavola, la costruzione di nuove scuole, la demolizione e ricostruzione del Tribunale.
Gli stessi soggetti oggi hanno messo nero su bianco le modalità di accordo e di strategia congiunta per monitorare le varie fasi di attuazione del PNNR e migliorare il coordinamento nella programmazione e nella progettazione operativa con l’obiettivo di intercettare i bandi e le opportunità di finanziamento che si presenteranno, anche al di là del Pnrr: Comune di Prato come ente capofila, PIN – Polo Universitario Città di Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana Centro, Confartigianato Prato, Confesercenti Prato, Confcommercio Prato, Confcooperative Toscana Nord, Legacoop, Cigl Prato, Cisl, Uil.
L’accordo avrà validità di tre anni e sarà rinnovabile per ulteriori due.

Come riporta il documento, il Patto si propone di migliorare il coordinamento nella programmazione e progettazione del Next Generation Prato rispetto ai bandi e alle opportunità di finanziamento che si presenteranno nei prossimi mesi e di monitorare le varie fasi di attuazione del PNNR.
Le parti intendono inoltre promuovere quale strumento essenziale del Patto un tavolo periodico di coordinamento attraverso il quale realizzare un costante monitoraggio delle opportunità che si presenteranno con particolare attenzione alle 24 schede progetto inserite nella strategia NGP, realizzare un monitoraggio delle varie fasi di attuazione delle progettualità che coinvolgeranno il Comune di Prato per massimizzare la conoscenza e la condivisione con la città delle varie fasi di realizzazione del PNRR.
Il Tavolo è coordinato dal Comune di Prato e formato dai soggetti individuati dalle parti. Si riunirà periodicamente, almeno una volta ogni due mesi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments