6 Aprile 2022

Il Pedibus “inaugura” la nuova ciclopedonale di Maliseti e i lavori di riqualificazione

Le opere hanno seguito le indicazioni provenienti dai ragazzi delle scuole Puddu e Don Bosco per spostarsi a piedi in maniera sostenibile e in piena sicurezza


Da oggi i percorsi per i pedoni e per le biciclette sono più sicuri e praticabili in via dell’Artigianato a Maliseti. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione e di realizzazione della pista ciclopedonale, con nuovi passaggi pedonali e la messa in sicurezza dei percorsi per i pedoni e per le biciclette. Un intervento per incentivare la mobilità sostenibile e garantire una miglior vivibilità e sicurezza degli spazi e dei percorsi anche nel tragitto casa-scuola. Il tratto, infatti, viene percorso ogni giorno da numerosi studenti, anche nell’ambito del Pedibus. Con la riqualificazione e i lavori di sistemazione della pista ciclopedonale sono stati eliminati le buche e i tratti dissestati e incolti. Inoltre, in un’ottica di inclusività, grazie alle discese il percorso risulta accessibile anche per le persone in sedia a rotelle o con una mobilità ridotta.

Il mese scorso l’avanzamento dei lavori è stato al centro di un sopralluogo da parte della commissione 3 Mobilità, presieduta da Paola Tassi, che in quell’occasione doveva discutere insieme all’assessora alla Mobilità Flora Leoni del manifesto sulla mobilità sostenibile con gli studenti della scuola primaria Puddu di via Montalese, ma anche della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di via Isola di Lero. Un incontro molto partecipato, nel quale proprio dai ragazzi era stata avanzata la richiesta di ampliare il marciapiede davanti alla scuola che si interrompeva in un’area incolta che quando pioveva risultava impraticabile. La domanda di prolungamento è stata accolta e realizzata e i ragazzi del Pedibus di Maliseti stamani hanno potuto percorrerla durante una sorta di inaugurazione a cui ha presenziato l’assessora Flora Leoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments