9 Aprile 2022

In San Domenico il Concerto di Pasqua della Camerata strumentale

L'evento - che vede la partecipazione dei cori Euphonios e della scuola di musica Verdi - co-prodotto da TV Prato e trasmesso in differita nel corso della Settimana Santa


La Camerata strumentale Città di Prato, insieme al Coro Euphonios e al Coro virile della Scuola Verdi, diretti da Elia Orlando, propone domani domenica 10 aprile, alle ore 21, nella Chiesa di San Domenico a Prato, un concerto che celebra i duecento anni dalla nascita di Augusto Borgioli (1821-1879), musicista e compositore pratese. L’evento sarà  co-prodotto TV Prato e trasmesso nelle sere di Venerdì Santo, Sabato Santo e Pasqua. Questa la programmazione. venerdì Santo 15 aprile alle ore 19 e 22,15, Sabato Santo 16 aprile alle ore 18 e Domenica di Pasqua 17 aprile alle ore 21.

Elia Orlando

Coro e orchestra eseguiranno insieme ai solisti Alfonso Zambuto, tenore, Amin Ahangaran, basso, Joseph Dahdah, tenore – allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino – la Messa funebre a tre voci di Borgioli. La partitura del brano, avvalendosi dei manoscritti conservati all’Archivio storico diocesano di Prato, è stata per l’occasione ricostruita filologicamente da una squadra di musicologi coordinata da Filippo Tosciri. Il concerto nasce all’interno di un ampio progetto di riscoperta della storia musicale di Prato, città ricca di compositori e musicisti, e che vede coinvolta in prima linea la Camerata strumentale e la Biblioteca musicale “Luciano Bettarini” della Scuola Verdi, in cui l’edizione moderna della Messa funebre di Borgioli sarà conservata. L’allestimento di nuovi spazi, sostenuto dal Comune di Prato, la digitalizzazione e il proseguimento della catalogazione dei fondi saranno alcune delle azioni che verranno perseguite con la volontà di restituire alla Città la sua memoria musicale. Un’opera dunque di valorizzazione del patrimonio artistico pratese che si inserisce all’interno di “Officina delle voci. Atelier della creazione giovanile”, progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri di cui il Comune di Prato è capofila.

Alfonso Zambuto

Il bicentenario è un’occasione importante per portare alla luce la figura di Borgioli, centrale nella storia culturale cittadina del secolo XIX. Nato a Prato il 3 aprile 1821, dopo gli studi musicali a Firenze iniziò la sua attività di Maestro di Cappella del Duomo nel 1853, come sostituto del Maestro Camillo Bertini. Nominato dal Comune Maestro di Cappella e Organista della Cattedrale nel luglio del 1861, restò in carica fino all’improvvisa morte, avvenuta il 12 settembre 1879. Augusto Borgioli fu anche un importante uomo di teatro. A soli ventiquattro anni, infatti, fece il suo esordio come direttore d’orchestra al Teatro Metastasio, portando in scena Ernani. A lui fu dato quindi l’onore di prendersi cura del primo incontro del popolo pratese con il teatro musicale di Giuseppe Verdi, mai ascoltato prima in città.

Amin Ahangaran

L’ingresso al concerto del 10 aprile è gratuito con obbligo di prenotazione tramite il sito https://camerata.boxofficetoscana.it/
Per partecipare all’incontro del 4 aprile basta prenotarsi inviando una mail a info@cameratastrumentale.org

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments