20 Aprile 2022

Le opere dell’artista pratese Giuseppe Guanci protagoniste di due eventi in Toscana

La mostra diffusa "Empty" a Sarteano e l'esposizione nell'ambito della Mostra Internazionale dell'Artigianato


L’artista pratese Giuseppe Guanci, esperto di urbanistica ed archeologia industriale, sarà protagonista di due eventi in programma in Toscana. Il primo è la mostra diffusa “Empty” che si terrà a Sarteano, in provincia di Siena, da sabato 16 aprile fino a domenica 12 giugno, curata da Stella Severini. Si tratta di una mostra che si dipana nell’intero paese all’interno di ben sei location. Il riferimento al vuoto (da cui deriva il titolo “Empty”) caratterizza tutte le sculture di Guanci, realizzate con un sottilissimo filo con cui, appunto, “disegna” figure nel vuoto. Si tratta dialogo che Guanci ha costruito con le emergenze artistiche presenti a Sarteano, realizzando, o utilizzando, per ogni singolo luogo della mostra, un’opera concettualmente ad esso legata.

Ecco quindi che nella Chiesa di San Martino, che ospita la sala espositiva di arte sacra, campeggerà sospesa nel vuoto una rivisitazione della crocefissione, con un Cristo alto oltre due metri, realizzato con un sottilissimo filo di bronzo e rame argentato, già presentata in anteprima nella ditta Signal di Montemurlo. Nel museo archeologico invece il dialogo sarà con una dei principali gioielli archeologici di Sarteano, ovvero la Tomba della quadriga infernale, di cui Guanci ha rivisitato tridimensionalmente il busto di Charun. Nella Rocca, accoglie i visitatori una scultura a scala reale di una guerriera, opera in sintonia con l’attività del luogo, declinata al femminile, mentre nei livelli superiori, da cui si può spaziare con lo sguardo sulla Val di Chiana e la Val d’Orcia, quasi vi si potesse librare in volo, saranno ospitate prevalentemente sculture “volanti” di figure di uccelli. Il museo dei presepi dal mondo accosta alla sua collezione un bambinello della Natività appositamente realizzato per questa mostra. Nella biblioteca comunale troveranno collocazione due figure. Nella Farmacia storica sono collocate tre opere ed infine nell’ufficio turistico campeggia la figura volante di spiderman.

Durante il periodo della mostra saranno previsti alcuni incontri con l’artista, sia per visite guidate ai luoghi espositivi che per un approfondimento sulla filosofia delle sue opere.

Gli orari di apertura sono quelli delle strutture indicate (i dettagli su: www.sarteanoliving.it), l’ingresso è gratuito (vale il biglietto cumulativo per musei e castello, prezzo 8 euro). Per informazioni, visite guidate e prenotazioni: Ufficio cultura e turismo – turismo@comune.sarteano.si.it, tel. +39 0578 269212.

“La Venere” di Giuseppe Guanci

La seconda mostra è invece uno degli eventi collaterali della Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 aprile al 1 maggio, all’interno del Quartiere Monumentale – Sala dell’Arco – dove Guanci esporrà ben 13 opere, tra cui campeggerà una venere in bagno d’oro a dimensione reale. https://mostrartigianato.it/iniziative-speciali/

Recentemente Guanci ha anche realizzato una grande scultura per la nave COSTA TOSCANA ultima ammiraglia di Costa Crociere, da poco in navigazione nel Mediterraneo, oltre ad altre tre opere collocate all’interno del ristorante, dedicato alle suites. Infine prosegue anche la sua collaborazione anche con il mondo del cinema e tv, inaugurata con la collocazione di una sua opera nella Fiction di Rai 1 PEZZI UNICI, di TH TORRINI e proseguita con un film di prossima uscita, girato a Cetona, nella campagna senese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments