12 Aprile 2022

L’ex cinema Excelsior riaprirà entro l’anno e diventerà “Il Garibaldi – Mille eventi”

La società che ha rilevato all'asta l'immobile ha ottenuto un finanziamento dal Ministero della Cultura: i lavori sono a buon punto


Riaprirà i battenti entro l’anno come spazio polifunzionale per eventi e spettacoli l’ex cinema Excelsior di via Garibaldi, chiuso dal 2009. La Civico 69 srl, società che nel 2017 ha acquistato all’asta l’immobile e che nonostante due sentenze del Tar favorevoli si era vista cancellare un primo finanziamento di 800.000 euro, ha vinto lo scorso anno un nuovo bando, anche questo pubblicato dal Ministero delle Cultura e finalizzato alla riattivazione di sale cinematografiche dismesse. Il finanziamento concesso è di circa 600.000 euro e coprirà quasi la metà delle spese necessarie a riaprire l’ex cinema. I lavori sono in corso e ieri al cantiere si è recato in visita il sindaco Matteo Biffoni, che sulla sua pagina Facebook ha dato la notizia della riapertura ad ottobre, pubblicando le immagini che pubblichiamo a corredo di quest’articolo.

“Il locale si chiamerà ‘Il Garibaldi‘, con il sottotitolo ‘Mille eventi‘ a significare le molteplici iniziative che potrà ospitare: proiezioni cinematografiche, concerti, incontri, feste, formazione ed altro ancora” – spiega Francesco Fantauzzi, uno dei soci di Civico 69, che fa il punto sui lavori: “Erano già iniziati nel 2018, poi la pandemia ha rallentato il cantiere, che adesso è nella fase conclusiva. Si tratta di interventi di adeguamento normativo, di restauro generale dell’immobile e di lavori impiantistici necessari a garantire la polifunzionalità della sala: tecnologie avanzate per acustica, illuminazione, proiezione, sistemi di ricambio dell’area, oltre agli arredi”.

La struttura dell’edificio che ha una parte storica (l’area del Foyer, dove sarà confermato il bar, è ricavata nell’ottocentesco Palazzo Buonamici – Nencini) rimarrà inalterata, con platea e galleria, così come la ricordano i pratesi che hanno conosciuto il locale di via Garibaldi come cinema Excelsior. I posti a sedere saranno 500, ma le sedute saranno facilmente rimovibili per ospitare eventi di vario genere, compresi ricevimenti. Per eventi come i concerti, la capienza potrebbe essere superiore, intorno alle 600 persone.

Sulla tipologia di proiezioni cinematografiche, in un panorama cittadino che negli ultimi anni ha visto aggiungersi anche il Pecci Cinema, Fantauzzi spiega: “Avremo un cinema non prettamente commerciale, né d’essai. Pensiamo ad una programmazione alternativa con anteprime, rassegne e ospiti gli artisti, matinée, spettacoli pomeridiani e serali”.

Un investimento importante, quello di Civico 69, che porterà a rivitalizzare un luogo caro ai pratesi. “Siamo contenti di riempire con spettacoli e cultura un vuoto, un edificio di 1200 metri quadrati nella via principale del centro chiuso da 13 anni. È un segnale importante per la città: da questa iniziativa potranno nascere anche opportunità di lavoro” conclude Fantauzzi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments