22 Aprile 2022

Museo Palazzo Pretorio, due giorni di arte e visite guidate in centro per il ponte del 25 Aprile

Alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, con un aperitivo sul camminamento del Cassero medievale. In programma anche una speciale iniziativa dedicata a Donatello


In occasione del ‘ponte’ del 25 aprile, il Museo di Palazzo Pretorio promuove un fine settimana ricco di eventi culturali alla scoperta di Prato, dei suoi luoghi più suggestivi e delle sue collezioni d’arte. Si parte domenica 24 aprile, con una speciale visita guidata del centro cittadino e dei suoi tesori. L’iniziativa rientra tra gli eventi di “Tu la conosci Prato?”, il ciclo di appuntamenti promosso dal Comune di Prato e organizzato dal Museo di Palazzo Pretorio. Il ritrovo e la partenza dell’itinerario sono previsti al Castello dell’Imperatore alle 16,30. Il percorso prevede una visita guidata al Castello dell’Imperatore, al Cassero medievale, al Duomo, a Piazza San Marco, alle mura medievali e all’ex Cimatoria Campolmi. La visita terminerà con un aperitivo sul camminamento del Cassero medievale.

Lunedì 25 aprile, invece, sarà possibile sia visitare il Cassero, che sarà aperto in via eccezionale al pubblico, che partecipare alle ore 17 ad una visita guidata alle opere “donatelliane” del Museo di Palazzo Pretorio. Si tratta di un evento speciale, organizzato dal Pretorio, nell’ambito del progetto “Donatello in Toscana”, promosso dalla Fondazione Palazzo Strozzi, che propone itinerari sulle tracce del “maestro dei maestri” e delle sue opere in tutte le sedi museali sparse sul territorio regionale che hanno contribuito, con dei prestiti, alla realizzazione della mostra. Con il prestito dell’opera “Madonna con Bambino tra due angeli” (nella foto sopra), lavoro giovanile di Donatello, infatti anche il Museo di Palazzo Pretorio ha contribuito all’imponente mostra “Donatello, il Rinascimento”, ospitata presso Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dove sono esposte anche tre capolavori provenienti dal Museo dell’Opera del Duomo di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments