18 Aprile 2022

“Open Week Donna”, al via il ciclo d’incontri sulla salute al femminile

L'ospedale Santo Stefano ottiene il terzo bollino rosa dalla Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere)


La Direzione medica di Presidio Ospedaliero dell’Ospedale Santo Stefano di Prato organizza dal 20 al 26 aprile la “Open Week Donna”, una serie di quattro incontri aperti al pubblico che saranno ospitati nel palazzo della Provincia di Prato e saranno trasmessi in streaming sul canale Youtube della Provincia.

Dal 2022 il Santo Stefano ha ricevuto tre bollini rosa dalla Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), unico nell’area vasta centro ad aver raggiunto questo traguardo per l’impegno nel promuovere un approccio di genere nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari.

“In occasione dell’Open Week sulla salute della Donna, in qualità di presidio ospedaliero con tre bollini rosa assegnati da Onda per il trattamento di problematiche di salute relative alle donne di otni età, questo anno, grazie anche alla disponibilità della Provinca di Prato, abbiamo pensato ad incontri con medici di varie specialità con argometni dedicati alla prevenzione delle principali patologie che riguardano l’universo femminile e non solo”, ha dichiarato la dott.ssa Sara Melani, direttore sanitario dell’Ospedale S. Stefano.

“Una delle deleghe della Provincia è quella delle pari opportunità – ha aggiunto il presidente della Provincia Francesco Puggelli – e sono contento di ospitare questa iniziativa che aiuta a comprendere come le stesse patologie debbano essere trattate in maniera differente, se il paziente è uomo o donna, per ottenere risultati migliori dalle terapie. La ASL pratese dimostra di fare un ottimo lavoro in questa direzione e non posso che essere orgoglioso di promuoverlo”.

I quattro incontri potranno essere liberamente seguiti collegandosi al canale Youtube della Provincia di Prato (https://www.youtube.com/channel/UC07dZBaoR3OfHmZskyMVgog/featured) nei giorni ed orari stabiliti. I partecipanti potranno fare le proprie domande scrivendole nei commenti alla diretta, così da ricevere risposta immediata dai relatori. I video resteranno salvati sul canale e saranno quindi visualizzabili anche in seguito.

Di seguito il programma:

20 APRILE: NEUROLOGIA

-Ore 16: Dr. Enrico Grassi, “Emicrania”

-Ore 17: Dr. Silvia Pradella, “Epilessia”

21 APRILE: CODICE ROSA

-Ore 17: Dr.Monica Pieraccioli, “Codice Rosa in DEA”;

Dr. Donatella Pianeti, “Indicatori di possibile violenza”

22 APRILE: GINECOLOGIA

-Ore 16: Dr. Chiara Fiaschi, Dr Laura Di Marco, Dr. Valentina Frau, “Prevenzione tumori apparato femminile”

26 APRILE: NUTRIZIONE / ONCOLOGIA

-Ore 16: Dr. Rebecca Zagni, “Stile di vita in situazioni specifiche (gravidanza, menopausa”;

-Ore 18: Dr. Laura Biganzoli, “Prevenzione tumore alla mammella”;

Dr. Marco Rettori, “Chirurgia della mammella”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments