28 Aprile 2022

Prato tra le 100 città europee pioniere per l’impatto climatico zero

La Commissione europea ha selezionato 100 città (tra cui solo 9 quelle italiane) che saranno finanziate per avviare percorsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030


Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione Europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta “missione Città”, per la quale si erano candidate ben 377 città europee. Nel biennio 2022-23 la missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento dal programma Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Su 100 città europee selezionate sono nove quelle italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.

La missione prende le mosse dal contesto che vede il 75% della popolazione europea vivere in aree urbane, aree che consumano oltre il 65% dell’energia mondiale e rappresentano oltre il 70% delle emissioni di CO2. L’adesione alla Missione metterà le città selezionate in prima linea nella transizione verso la neutralità climatica, come parte del Green Deal europeo. Entro il 2030 le città selezionate diventeranno ecosistemi di sperimentazione e innovazione, al fine di ridurre consumi ed emissioni: le città pioniere saranno così di esempio a tutte le città europee per raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050. La Commissione inviterà ora le 100 città selezionate a sviluppare dei “Contratti di Città per il Clima”, che includeranno un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori come energia, edifici, gestione dei rifiuti e trasporti, insieme ai relativi piani di investimento. Questo processo coinvolgerà i cittadini, gli organismi di ricerca e il settore privato. Gli impegni chiari e visibili assunti dalle città nei Contratti di Città per il Clima consentiranno loro di impegnarsi con l’UE, le autorità nazionali e regionali e, soprattutto, con i propri cittadini per raggiungere questo obiettivo ambizioso.

Per Valerio Barberis, assessore all’Economia circolare del Comune di Prato: “Una notizia straordinaria che conferma il ruolo di leadership di Prato tra le più avanzate realtà a livello Europeo sui temi della sostenibilità. Un risultato che testimonia la rilevanza della pianificazione sviluppata dalla città negli ultimi anni – Agenda Urbana, PAESC, PUMS, Piano Operativo, Next Generation Prato, Piano Smart City, Piano Forestazione Urbana, ecc- che viene consacrata a livello europeo come una delle migliori strategie complessive funzionale al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2030. Un grazie enorme e complimenti a tutti gli uffici del Comune di Prato per la qualità e l’entusiasmo del loro lavoro”.

A questo link il comunicato stampa ufficiale della Commissione Europea:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_22_2591

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments