14 Aprile 2022

Riccardo Ranfagni protagonista ai Mondiali della pizza

Il ristoratore di Vernio ha ottenuto un ottimo piazzamento con la pizza Dal Circo al Mondiale


Ottimo piazzamento per Riccardo Ranfagni del bistrot Il Circo della Luna di Vernio al campionato mondiale della pizza che si è tenuto a Modena dal 5 al 7 aprile. Ranfagni si è classificato al trentanovesimo posto su circa 450 concorrenti che si cimentavano nella categoria “pizza classica”, assicurandosi 739 punti contro gli 818 del primo classificato.
“Le più sincere congratulazioni a Riccardo Ranfagni, per lo straordinario risultato che ha raggiunto ma soprattutto per la passione e l’impegno che, insieme ad Alice, mette nella valorizzazione del buon cibo e nella ricerca delle produzioni locali” afferma il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, che ha fatto i complimenti al ristoratore.

“Ho partecipato per la prima volta, spinto dai clienti e dai ragazzi che lavorano con me; a Parma, insieme alla creatività nell’utilizzo dei prodotti, ho avuto la possibilità di mettere in evidenza la mia sfrenata passione per la panificazione”, commenta Ranfagni che con la compagna di vita e lavoro Alice Pasquinelli (si sono conosciuti sui banchi dell’istituto alberghiero), è al timone del bistrot Il Circo della luna dal maggio 2019. La loro passione si è consolidata nel tempo anche attraverso corsi di cucina e panificazione.
La pizza del record si chiama Dal Circo al Mondiale, la base è impastata con farine biologiche di grano italiano macinato a pietra. Assolutamente originali gli ingredienti e la loro combinazione. Si comincia con un’eccellenza locale: i pomodori secchi Borsa di Montone prodotti dall’Azienda Selvapiana. C’è poi una porchetta cotta accuratamente in casa a bassa temperatura, gli agretti in agrodolce con miele della Val di Bisenzio, crema di pecorino toscano e una grattugiata di lime.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
2 anni fa

Bravo Complimenti Sei un Grande tanta Felicita’ Te Lo Meriti.