20 Aprile 2022

Scuola Mazzei, partiti i lavori di riqualificazione degli spogliatoi della palestra

La fine dell'intervento e la consegna della nuova struttura è prevista per il mese di novembre


Sono da poco iniziati i lavori che consentiranno la riqualificazione delle strutture sportive della scuola secondaria di primo grado Filippo Mazzei. L’intervento prevede la completa sostituzione degli spogliatoi esistenti, risalenti ai primi anni 2000 e non più agibili, con altri, nuovi, più ampi e sicuri. La palestra in via don Milani, oltre ad essere a servizio della scuola Mazzei che vi svolge le proprie attività didattiche, è anche utilizzata da due società sportive del territorio, Medicea Basket e della Medicea Handball che hanno partecipato alla presentazione del cantiere, a fianco dell’amministrazione comunale e della ditta incaricata dei lavori. Per l’intervento era inizialmente previsto un investimento comunale di circa 450mila euro, l’apporto di alcune migliorie al progetto ha comportato poi l’aumento della cifra a 600mila euro. I vecchi container, che da diversi anni ormai non erano più utilizzati, sono già stati rimossi e in questi giorni si procederà a realizzare lo scavo necessario all’installazione delle nuove strutture. La fine dei lavori e la consegna dei nuovi spogliatoi è prevista per il mese di novembre e durante questi mesi di cantiere sarà garantito il pieno utilizzo della palestra alla scuola e alle società sportive.

LE DICHIARAZIONI

“Quando nel 2019 abbiamo rifatto la copertura della palestra e inaugurato il nuovo pallone della scuola media Mazzei – afferma il sindaco Francesco Puggelli – avevamo fatto una promessa ai poggesi: che avremmo sostituito i vecchi container e riqualificato gli spogliatoi per completare così la riqualificazione e messa in sicurezza totale dell’impianto. Oggi questa promessa sta diventando realtà e questo cantiere ne è la dimostrazione. Sono molto felice – prosegue il sindaco – di avere qui oggi le due società sportive, a cui vorrei dedicare un po’ questo cantiere. Questa infatti è una delle palestre più importanti del nostro comune e grazie all’utilizzo da parte delle due società ospita utenti provenienti anche da altri comuni. Grazie a questo progetto, finalmente, i giovani campioni della Medicea Basket e della Medicea Handball potranno beneficiare di strutture adeguate e pienamente rispondenti ai requisiti di sicurezza.”

“Nel 2019 – aggiunge il responsabile del settore tecnico del comune Lorenzo Ricciarelli – avevamo fatto un’attenta valutazione del patrimonio immobiliare del territorio, con particolare attenzione agli edifici scolastici e sportivi, e ne avevamo ricavato una lista di priorità, tra cui rientrava anche questa palestra e le sue strutture di servizio. Nonostante la pandemia, in questi due anni, grazie all’impegno degli uffici che qui ringrazio, abbiamo lavorato alla progettazione dei nuovi spogliatoi, con l’obiettivo di riqualificare ed eliminare il senso di precarietà delle vecchie strutture provvisorie, rispondendo così alle esigenze delle società sportive e della scuola. Si tratta di una cifra importante per il bilancio del comune – prosegue Ricciarelli – ma sono risorse spese assolutamente bene, poiché contribuiranno a garantire sicurezza ma anche a rigenerare il complesso scolastico. Stiamo comunque candidando il progetto a possibili finanziamenti e speriamo di intercettare presto altre risorse”.

“La nuova struttura – spiega il progettista e direttore dei lavori Marco Rabazzi – consiste in due batterie di spogliatoi più una batteria centrale destinata agli istruttori, tre spazi magazzino/deposito, un servizio igienico accessibile dall’esterno ed uno spazio centrale coperto di collegamento con la scuola”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments