6 Aprile 2022

Textile Tours: nasce il viaggio all’interno della filiera del riciclo tessile pratese

Rifò e Cap insieme nell'organizzazione di pacchetti che portano il turista alla scoperta della rigenerazione del tessuto


Partono i Textile Tours per far conoscere i segreti della rigenerazione dei tessuti: quattro realtà pratesi (Rifò, Cap, Re Verso e l’agenzia di comunicazione specializzata nel tessile Puntofilo) hanno deciso di realizzare insieme dei tour aperti a tutti e volti alla scoperta della filiera che dal cencio porta alla nascita di un nuovo capo d’ abbigliamento. Per ora sono quattro i percorsi in calendario: il primo è sabato 30 aprile, per poi proseguire ogni ultimo sabato del mese. Il pacchetto prevede come prima tappa la visita all’azienda Nuovi Fratelli Boretti, dove si vedranno i cenciaioli al lavoro, poi alla Filpucci, dove la fibra viene trasformata in filato; la terza tappa è al Museo del Tessuto e infine a Rifò, nella nuova sede di via Filicaia, dove si potrà osservare il prodotto finito.
L’idea, come racconta Niccolò Cipriani, è partita proprio da Rifò “come esigenza dei clienti, soprattutto quelli che vengono da fuori Italia, di conoscere da vicino la filiera che porta alla nascita dei nostri prodotti”. Sono già un centinaio le richieste di interesse per i percorsi calendarizzati.
Il prezzo di lancio per il primo evento è di 32 euro a persona e prevede la partenza del tour da piazza Stazione a Prato dove un bus di Capviaggi accompagnerà i turisti nelle varie tappe: la piattaforma di Cap è quella, inoltre, che raccoglie le prenotazioni, mentre le guide nelle varie aziende sono quelle formate all’interno del percorso di Tipo-Turismo industriale del comune di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments