8 Aprile 2022

Torna la raccolta alimentare della “Pasta Tricolore”

Quest'anno una parte delle donazioni sarà devoluta alla popolazione ucraina. Venerdì 1° Maggio la consegna ufficiale


Promossa dall’Associazione Accademia di San Giusto, torna per il 3’ anno consecutivo la raccolta alimentare della “PASTA TRICOLORE”. Dopo le 6 tonnellate raccolte lo scorso anno, quest’anno gli organizzatori puntano a replicare il risultato con l’impegno di destinare una parte della raccolta per aiutare l’Ucraina. Quest’anno si registra anche la collaborazione con la Croce d’Oro di Prato, che ha aderito con un’importante donazione di 2 tonnellate tra prodotti alimentari, farmaci e prodotti per la cura della persona. La Croce d’Oro tramite Anpas (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) consegnerà una parte della raccolta direttamente in Ucraina.

Gli organizzatori ricordano che si può donare prodotti a lunga conservazione pasta, passata di pomodoro, pesto, farina, biscotti, olio ma anche farmaci e prodotti per la persona, che andranno consegnate per aiutare le famiglie pratesi in difficoltà. La raccolta è già iniziata con diverse donazioni da parte di imprenditori del territorio di vario genere che hanno donato quantità importanti di alimenti superando la tonnellata, ma anche tante piccole donazioni da parte di singole persone e famiglia. Punto principale della raccolta l’Ex Teatro di San Giusto e anche le sedi della Croce d’Oro.

Gli alimenti raccolti entro il 1° Maggio, saranno divisi e consegnati anche alle parrocchie della città di Prato, alla Caritas, alla Mensa La Pira e alle altre associazioni di volontariato del territorio, il tutto documentato da foto e video. L’idea è nata sui social proprio per il giorno della Festa dei Lavoratori. Venerdì 1° Maggio in occasione della consegna ufficiale degli alimenti, saranno invitati i Parlamentari e Consiglieri pratesi e anche il Sindaco di Prato.

“Quest’anno abbiamo deciso di destinare una parte della raccolta al popolo Ucraino che sicuramente ha estremamente bisogno di un aiuto da parte di tutti noi, senza dimenticare le famiglie pratesi in difficoltà che purtroppo continuano a essere tante. L’ex Teatro di San Giusto ospiterà la raccolta come ogni anno” afferma Gabriele Parentela dell’Accademia di San Giusto.
“Come sempre invito tutte le persone che mi seguono a contribuire alla raccolta del 1° Maggio, i pratesi ogni anno rispondono prontamente e con molto affetto alla raccolta. Un ringraziamento ai tanti imprenditori e negozi che ogni anno sono i protagonisti indiscussi facendo un passaparola tra dipendenti e clienti” aggiunge il consigliere comunale Claudio Belgiorno (nella foto al centro).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments