31 Maggio 2022

2 Giugno, Tv Prato offre un concerto alla città: il pianista Giovanni Nesi suona nello scenario delle Cave del Monteferrato a Figline

In occasione della Festa della Repubblica torna l’evento televisivo «2 giugno, piano insieme», quest'anno in compagnia del pianista Giovanni Nesi.


La musica del Maestro Giovanni Nesi e le Cave del Monteferrato a Figline. È l’inedito binomio che Tv Prato proporrà in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno, trasmettendolo intorno alle ore 12, dopo la cerimonia ufficiale che si terrà in piazza delle Carceri e che verrà seguita in diretta. Sarà il primo evento, quasi un battesimo, per il nuovo numero 75 del telecomando, dove dal primo giugno, si riceverà l’emittente pratese, nel mentre si sta completando lo switch off delle tv locali; entro il 6 giugno Tv Prato sarà visibile infatti in tutto il territorio toscano.
Così, per il terzo anno Tv Prato regala ai pratesi l’esibizione al pianoforte di un grande maestro della scena musicale contemporanea: «2 giugno piano insieme» è nato da un’idea del direttore Gianni Rossi per una produzione di Francesca Arena e di Massimiliano Mati. Ha fatto il suo debutto nel 2020, quando a causa delle restrizioni sanitarie non era possibile celebrare in presenza la festa della Repubblica e tenere concerti col pubblico: adesso si è consolidato come un vero e proprio evento televisivo. Il concerto alle Cave di Figline, realizzato grazie allo staff tecnico di Tv Prato e con il montaggio video di Noemi Ester Romani, sarà una partitura «per sola mano sinistra»:

 

 

«Portare la grande musica e un importante interprete sul Monteferrato – afferma il direttore di Tv Prato Gianni Rossi – è motivo di soddisfazione vera. Creiamo così un nuovo, singolare intreccio tra un grande talento pratese e una delle più scenografiche bellezze ambientali del nostro territorio, purtroppo non molto conosciuta. Sono grato al maestro Nesi per il regalo che, tramite noi, farà a tutti i pratesi in occasione della festa della Repubblica, che tutti ci unisce con i suoi fondativi valori civici e morali». «Ho accettato subito di fare questo regalo alla città quando il direttore Gianni Rossi me lo ha chiesto. Per me sarà un onore e un piacere perché il concerto si svolge in un luogo a me caro, l’area protetta del Monteferrato», afferma Giovanni Nesi:

 

 

Il programma si aprirà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia in una versione per sola mano sinistra approntata dallo stesso Nesi. Seguiranno: una parafrasi sulla Casta Diva di Vincenzo Bellini realizzata dal compositore ottocentesco Adolfo Fumagalli; il Siciliano dalla Sonata per flauto di Johann Sebastian Bach, nella versione trascritta da Paul Wittgenstein, pianista e fratello del filosofo Ludwig. Il programma si chiuderà con la Ciaccona dalla Seconda partita per violino solo di Johann Sebastian Bach, nella trascrizione per sola mano sinistra di Johannes Brahms.

Il concerto si potrà seguire anche in streaming su tvprato.it, sull’account Facebook di Tv Prato e si potrà rivedere sul canale 75 dei digitale terrestre intorno alle 22 dello stesso 2 giugno, subito dopo la differita della cerimonia organizzata dalla Prefettura di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments