5 Maggio 2022

Contratto artigiani moda: sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo. Ecco cosa prevede

Sono circa 15mila i lavoratori del distretto pratese interessati dal rinnovo del contratto che avrà validità fino al 31 dicembre 2022


Sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore artigianato della chimica, della moda e della ceramica che riguarda circa 15mila lavoratori nel solo distretto pratese.

L’intesa è stata raggiunta tra le rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e le rappresentanze delle associazioni datoriali Confartigianato, CNA, Claai, Casartigiani.

Il contratto, scaduto il 31 dicembre 2018, avrà validità fino al 31 dicembre 2022.

In particolare, per quanto riguarda il settore abbigliamento (livello 3) è previsto un aumento del salario di 66 euro, che verranno erogati in due tranche, 35 euro a ottobre 2022 e 31 euro a dicembre 2022.

Per il periodo di vacanza contrattuale è riconosciuta un’indennità una tantum di 150 euro per tutti i lavoratori di tutti i settori (75 euro a maggio 2022 e altrettanti a giugno).

Per quanto concerne il welfare contrattuale, verrà aumentata di 4 euro la quota di versamento per l’ente bilaterale per le prestazioni integrative.

Infine con il nuovo accordo di contratto “sarà recepito il protocollo di filiera siglato il 19 dicembre 2019 che regola l’impegno comune ad affrontare il dumping contrattuale, la legalità e il rapporto nella catena della produzione tra grandi committenti e le aziende in committenza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments