23 Maggio 2022

La Casa studio Quinto Martini entra nelle Case della Memoria

Un viaggio tra oltre mille opere dell’artista seanese, protagonista del Novecento


La Casa Studio Quinto Martini di Seano entra a far parte dell’Associazione nazionale Case della memoria, che mette in rete 91 case museo in 13 regioni italiane, e, contestualmente, al Sistema museale tematico Case della memoria in Toscana – I Grandi Personaggi. Acquisita nel 2009 dal Comune di Carmignano la casa dedicata all’artista è aperta al pubblico da dicembre 2020 dopo che, nel 2016, sono state donate le opere dagli eredi dell’artista.

L’inventario delle opere ha richiesto due anni di tempo, spiega una nota, e ora la casa è diventata ciò che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La casa studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue più famose dell’artista sono esposte nel vicino Parco museo, mentre altre si trovano in musei italiani ed internazionali. Tra gli altri, ad ospitare le opere di Martini sono l’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, ed il Museo del Novecento a Firenze. Il Parco accoglie 36 sculture in bronzo dell’autore fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988: un percorso ideale che offre uno spaccato di oltre cinquant’anni di ricerca artistica.

“Siamo orgogliosi di poter assicurare la Casa studio del nostro amato Quinto Martini a un circuito tanto prestigioso – spiega il sindaco, Edoardo Prestanti -. Coltivare la memoria è sempre un passo fondante per camminare retti verso un futuro migliore, se poi la memoria parla di arte e bellezza diffonderla è un dovere assoluto. Mettere in rete la bellezza è la via migliore per diffonderla”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments