1 Maggio 2022

La comunità della Castellina riparte: l’abbraccio al nuovo parroco don Serafino Romeo

Il vescovo Giovanni Nerbini: "Il Signore ti affida questa comunità. Non dimenticare né escludere mai nessuno"


La parrocchia dell’Annunciazione alla Castellina ha accolto il nuovo parroco don Serafino Romeo. Tanti i fedeli presenti stamani, 1° maggio, alla messa d’ingresso presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini. Con l’arrivo di don Romeo, 52 anni, per oltre 15 anni alla guida di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, inizia un nuovo cammino per la comunità della Castellina che era rimasta senza parroco dopo le dolorose vicende che hanno coinvolto don Francesco Spagnesi.

“Dio ti affida i fedeli di questa comunità, vicini e lontani, grandi e piccini. Non dimenticare né escludere mai nessuno” ha detto il vescovo nel corso dell’omelia, rivolgendosi al neo-parroco. “Te li affida perché tu li aiuti a scoprire che siamo tutti racchiusi dentro questo progetto divino di salvezza e di cura e perché incontrino nella fede Lui, il Signore. Allora il tuo compito potrà ritenersi compiuto” ha aggiunto il presule. Poi, rivolgendosi ai fedeli, mons. Nerbini ha detto: “A voi il Signore chiede attenzione per il vostro nuovo pastore, ma anche la cura dell’uomo. Quante volte si cerca legittimamente nel sacerdote disponibilità piena, capacità di attenzione e ascolto, intuizione. Dimenticando però che dietro c’è l’uomo, con le sue fatiche, fragilità e stanchezza, che hanno bisogno di comprensione e cura. Insieme sarete chiamati a riscoprire la missione che il risorto affida ai discepoli, andate in tutto il mondo”.

Al termine della celebrazione don Serafino Romeo ha ringraziato il vescovo per la fiducia e il vicario generale mons. Daniele Scaccini, già parroco della Castellina in passato, che ha accompagnato la comunità in attesa del suo ingresso. “Nella vita a 52 anni non ho aspettative, nel senso che godo giorno per giorno di quello che la vita offre, per poter gioire anche delle piccole cose” ha detto il neo-parroco, nel saluto rivolto ai suoi nuovi parrocchiani. “Mi è venuta in mente l’immagine classica del pastore che deve guidare il gregge stando avanti, il pastore che deve stare anche in mezzo alle pecore per poter stare affianco, e poi dietro al gregge qualche volta. Permettete che l’immagine sia anche per tutti voi. Anche voi laici e laiche siate come il pastore: qualche volta avanti per poter tirare il pastore, qualche volta accanto per potergli stare accanto, qualche volta dietro per poterlo spingere perché anche il pastore ha bisogno della vicinanza e dell’affetto” ha aggiunto don Serafino.

Il nuovo parroco della Castellina don Serafino Romeo assieme al vescovo Giovanni Nerbini

Ha preso la parola anche un rappresentante della comunità parrocchiale che ha dato il benvenuto al nuovo parroco a nome di tutti: “Vogliamo stringerci a te e metterci a disposizione. Consapevoli dell’importanza di una nuova sfida che si apre davanti a noi, ti assicuriamo oltre alla collaborazione anche la nostra sentita preghiera, affinché il Signore ti custodisca e ti faccia sempre guida e pastore di questa comunità parrocchiale. Un riconoscente pensiero va ai sacerdoti che ci hanno accompagnati in questi lunghi mesi con il loro ministero pastorale ed in particolare a don Daniele Scaccini”. Infine i bambini del catechismo hanno voluto dare il benvenuto al nuovo parroco donandogli una casula.

Alla messa di ingresso hanno preso parte anche i familiari del nuovo parroco della Castellina e una rapresentanza dei parrocchiani di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, ai quali è andato il ringraziamento di don Serafino.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments