27 Maggio 2022

Nicolosi sui Georgofili: “Indagai su persone che collaborarono alla strage, ma dovemmo archiviare”


Il procuratore Giuseppe Nicolosi, che ha fatto parte del pool di indagine sulle stragi mafiose negli anni Novanta, è intervenuto a Prima di tutto in occasione del ventinovesimo anniversario della bomba ai Georgofili di Firenze. Quell’attentato fece cinque vittime, distrusse buona parte del patrimoni artistico della città e soprattutto minacciò lo Stato in uno dei momenti più delicati del Novecento. Il magistrato ha rivelato di aver seguito molte piste investigative che girano intorno all’ispirazione mafiosa di quell’azione criminale.

“La strage – ha detto Nicolosi – è di chiara ispirazione mafiosa, ma negli anni abbiamo compiuto diverse inchieste su persone ed elementi di supporto all’azione criminale. Tuttavia non abbiamo ritenuto di possedere elementi sufficienti per sostenere l’accusa in un processo e abbiamo preferito archiviare”.

 

 

1993 La strage di via dei Georgofili nelle immagini di Tv Prato

Tv Prato si recò con un giornalista e una telecamera in via dei Georgofili la mattina del 27 maggio. In questa clip vi riproponiamo le immagini di allora, lo smarrimento e la fermezza delle istituzioni. Possiamo ascoltare: il procuratore Piero Luigi Vigna, il sindaco Giorgio Morales, il presidente del Senato Giovanni Spadolini. Nelle immagini anche la partecipatissima manifestazione in piazza Santa Croce e la fiaccolata in memoria delle vittime.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments