31 Maggio 2022

Per la Festa della Repubblica aperta la Galleria degli Alberti

I capolavori della collezione sono tornati visibili dal 25 marzo


In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno Palazzo degli Alberti sarà aperto con possibilità di visitare le opere della collezione.
L’iniziativa è ad opera di Intesa San Paolo, che per l’occasione aprirà anche le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.
Palazzo degli Alberti ha riaperto al pubblico dal 25 marzo scorso per volere di Banca Intesa, proprietaria del palazzo. Le opere della collezione sono visibili nei fine settimana, ad ingresso gratuito. Si tratta di 90 capolavori di artisti quali Bellini, Caravaggio, Bronzino, Filippo Lippi.
L’esposizione curata da Lia Brunori – della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato – racconta la collezione oggi proprietà di Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa con un avvio narrativo che, da due tabernacoli affrescati del primo Quattrocento, prosegue con rappresentazioni pittoriche medievali che trovano nella Madonna col Bambino di Filippo Lippi l’espressione più alta. Nella Galleria si possono ammirare anche la Coronazione di spine, capolavoro di Caravaggio, opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments