3 Maggio 2022

Prato capitale degli scacchi: ecco i vincitori del 1° Torneo internazionale Fondazione Cassa di Risparmio

Alla manifestazione hanno preso parte cento i giocatori arrivati a Prato dall’Italia e dall’estero


Prato ha conquistato per due giorni un ruolo di primo piano nel panorama internazionale degli scacchi grazie alla prima edizione del Torneo Fondazione Cassa di Risparmio che si è svolto sabato e domenica all’Hermitage di Poggio a Caiano.

La scommessa su cui hanno investito il Circolo Pratese degli Scacchi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è stata vinta ampiamente. “È stato un grandissimo successo, quello in cui speravamo. Nel primo anno in cui la nostra associazione si è cimentata in una così grande ed ambiziosa iniziativa i risultati sono arrivati e ci hanno dato ragione”, afferma Marco Caprino, presidente del Circolo degli Scacchi.

Soddisfatto anche il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Prato, Franco Bini, che domenica pomeriggio è intervenuto alla premiazione. “Il successo di questa iniziativa dimostra che è molto importante impegnarsi per la promozione tra i giovani di uno sport come gli scacchi che ha una così rilevante valenza educativa – sottolinea Bini – abbiamo sostenuto volentieri il torneo proprio perché la Fondazione ha scelto di dare priorità ai progetti che mettono al primo posto i giovani e la loro educazione”.

Sono cento i giocatori arrivati a Prato dall’Italia e dall’estero, compresi Costarica e Gibuti. Erano rappresentate cinque Nazioni, dieci Regioni e ventisette associazioni. Trenta giocatori erano giovanissimi. È stata una bellissima festa degli scacchi, a cui hanno partecipato anche tanti bambini che hanno giocato nella scacchiera gigante all’aperto. Un’esperienza che abbiamo assolutamente intenzione di ripetere il prossimo anno”, annuncia Caprino.

Marco Caprino illustra come è stato strutturato il torneo

Ed ecco l’elenco dei premiati. Nel Torneo Magistrale il podio è risultato formato dal maestro internazionale Alberto Barp, vincitore che ha sopravanzato il grande maestro Igor Efimov – un protagonista della storia degli scacchi – e il maestro internazionale costaricano Sergio Duran Vega.

Nel Torneo 1700-1999 ha vinto Enrico Cecere con 4,5 punti su 5 lasciandosi alle spalle il giovane Enrico Vairo Rocco e Marco Ferrante entrambi con 4 punti. Da segnalare l’ottimo quinto posto del pratese Alberto Centamore che ha chiuso con 3,5 punti. Nel Torneo Under 1700 invece i vincitori sono stati Marco Battaglini di Firenze e Andrea Bagni, Greta Viti della Scuola di scacchi Livorno, e poi ancora i pratesi Siria Caccamo e Giacomo Romani, Edoardo Fulgentini di Livorno ed Emanuele Piri di Firenze Scacchi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments