17 Maggio 2022

Terminati i lavori di sistemazione fognaria: Seano esce dalla procedura d’infrazione

Grazie al completamento dei lavori sulla rete fognaria, conclusi il 29 aprile, Seano può dirsi fuori dalla procedura d'infrazione europea


Publiacqua e il Comune di Carmignano hanno presentato il completamento dei lavori di sistemazione fognaria nella popolosa frazione di Seano. Iniziati nel marzo del 2021, i lavori sono stati terminati il 29 aprile scorso, permettendo all’agglomerato urbano di uscire dalla procedura d’infrazione europea (2017/2181). I reflui vengono adesso collettati al Depuratore di Seano, terminato nel 2017. “Di fatto la quasi totalità di Seano sarà completamente depurata, con dei benefici importanti dal punto di vista ambientale sia per i nostri corsi d’acqua, penso al torrente Furba, al Rio Barberoni, al Fosso Collecchio ma anche per l’ambiente più in generale – ha dichiarato il sindaco di Seano Edoardo Prestanti – Una delle strategie che, come Comune di Carmignano abbiamo fortemente promosso è quello della tutela dell’ambiente, della tutela del paesaggio, è un aspetto su cui puntiamo molto anche nell’ottica della crescita e dello sviluppo turistico.”

Il Depuratore di Seano

Grazie a questo intervento di sistemazione fognaria, che ha visto un investimento totale di 1,4 milioni di euro e la costruzione di 2000 metri di nuova fognatura, sono stati eliminati ben 4 scarichi diretti in ambiente. Publiacqua continuerà il suo intervento sul sistema fognario del comune di Carmignano, per cui ha stanziato una cifra totale di 20 milioni, fino al 2024. “Sarà un intervento che andrà a raccogliere i reflui del capoluogo, 8,5 chilometri di condotta, 8 sollevamenti, 10 scarichi che verranno eliminati, 9 milioni di euro di intervento che faremo gradualmente, d’accordo con l’amministrazione comunale, senza interferire con la vita dei cittadini e delle imprese” ha dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua.

Si sono concluse le progettazioni dell’intervento sul sistema di smaltimento reflui a Carmignano Capoluogo e della sostituzione della rete idrica, elencati nell’Accordo di programma sotto i 2000 abitanti equivalenti. I lavori, che vedranno un investimento di 9 milioni di euro, si svolgeranno tra il 2023 e il 2024. Il progetto esecutivo di potenziamento del secondo lotto dell’impianto di depurazione di Seano è invece in corso, si concluderà entro il 2024 e richiederà 5 milioni di euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments