27 Giugno 2022

A Oste ritorna “A spasso con l’Oste, la grande festa dell’estate montemurlese

Questa sera, 27 giugno, dalle 20 all'una di notte per le vie di Oste musica, balli e negozi aperti


Tutto pronto per l’inizio della diciassettesima edizione di “A spasso con l’Oste”, il grande evento eno – gastronomico che questa sera, lunedì 27 giugno, dalle ore 20 fino all’1 di notte porta per le vie di Oste (Montemurlo) musica, balli e negozi aperti. Il fortunato evento promosso dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco, vede coinvolti i commercianti di Oste e le associazioni del territorio e quest’anno ritrova la sua collocazione classica nell’ultimo lunedì di giugno. L’edizione del 2021, infatti, era stata “speciale” con la “limited edition” e la festa spostata a metà settembre. Quest’anno si ritorna alla normalità e c’è tanta voglia di divertimento, partecipazione e socialità. Tantissime le adesioni, settanta tra negozi, stand gastronomici e di artigianato vario.

«Dopo due anni di restrizioni torniamo alla normalità – sottolineano Lorenzo Scrozzo e Lorenzo Bonacchi, presidente e vice presidente del Comitato Noi Insieme- A spasso con l’Oste ritorna la serata della socialità, dell’incontro ma anche l’occasione per commercianti e associazioni del territorio di farsi conoscere ai cittadini che ogni anno affollano le strade di Oste».

In strada, tra una chiacchiera e una risata in compagnia, si potranno assaggiare specialità culinarie, aperitivi, stuzzichini. Sei postazioni musica, dislocate lungo il percorso di oltre un chilometro: via Oste, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Novità di quest’anno l’asd Corallo che si esibirà con le Lumen invoco in uno spettacolo di fuoco. Inoltre ci saranno uno spazio gonfiabili per i bambini, l’esibizione di due scuole di ballo, una scuola di canto e un punto con musica dal vivo.

«L’aspetto più bello di A spasso con l’Oste è il senso di comunità che c’è dietro la manifestazione – dice il sindaco Simone Calamai – Una festa che fa vivere Oste e dà ossigeno alla rete commerciale locale. Questa sarà l’ultima edizione che vedrà la presenza della Fabbrica Rossa, il grande complesso industriale nel centro della frazione. A breve, infatti, partirà la sua demolizione e dunque il grande progetto di rigenerazione urbana della frazione, destinata a ospitare sempre più servizi e spazi per la socialità e la vita culturale».

Anche quest’anno grande attenzione alla sicurezza, affinché A spasso con l’Oste sia una festa popolare, fatta solo di spensieratezza e allegria. «Dopo la “limited edition” si torna alla normalità pre-covid, seppur con un’attenzione particolare alla sicurezza, per vivere una serata in compagnia e spensieratezza- dice l’assessore alla cultura e promozione del territorio, Giuseppe Forastiero -Una bella occasione per stare insieme e sostenere il commercio di vicinato, vera ricchezza per la vita sociale della frazione» Divieto assoluto, con ordinanza del sindaco, di utilizzare bicchieri e bottiglie in vetro, lattine e altro materiale tagliente all’interno della manifestazione. Il Comitato Noi Insieme, su precise disposizioni del Comune, ha predisposto un servizio di sicurezza composto da 11 steward che aiuteranno le forze dell’ordine a vigilare sul regolare svolgimento dell’evento. Disposto anche un accurato piano di sicurezza con l’indicazione, in caso di emergenza delle vie di fuga e i punti di raccolta e un piano anti-incendio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments