14 Giugno 2022

Corpus Domini: mille posti a sedere in piazza Duomo per la solenne concelebrazione

Al termine il vescovo Nerbini impartirà la benedizione eucaristica su Prato dal Pulpito di Donatello. Diretta su TV Prato


Mille posti a sedere. Sarà una grande celebrazione quella prevista per la solennità del Corpus Domini a Prato. Giovedì 16 giugno, alle 21, il vescovo Giovanni Nerbini presiederà la messa concelebrata dal clero diocesano in piazza Duomo.

Anche quest’anno non ci sarà la tradizionale processione per le vie del centro storico, ma una messa come sempre partecipata da gruppi, movimenti e associazioni appartenenti alla comunità ecclesiale: dai confratelli e le consorella della Misericordia ai terziari Carmelitani, dall’Azione Cattolica all’Unitalsi, dagli scout Agesci ai Cavalieri del Santo Sepolcro. Ogni gruppo sarà presente con il proprio labaro e le proprie insegne. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i fedeli, l’ingresso in piazza – da largo Carducci e via Magnolfi – è aperto dalle ore 20 fino a esaurimento posti.

Cambia la sistemazione dell’altare. Per via dei lavori di restauro che stanno interessando le facciate della cattedrale, i celebranti non saranno sul sagrato del duomo, ma su una pedana posta tra i due lampioni, di faccia all’ex Stella d’Italia.

Dopo la comunione il Vescovo compirà con l’ostensorio una breve processione in piazza, tra i fedeli, quindi entrerà in cattedrale e salirà sul pulpito di Donatello. Da lì impartirà la benedizione eucaristica sui presenti. La messa è trasmessa in diretta su TV Prato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments