21 Giugno 2022

Da Santa Lucia alla Croce della Retaia in notturna: torna la “Strappaporpe”

Venerdì 24 giugno la spettacolare gara podistica in notturna. E' prevista anche la camminata ludico motoria non agonistica


Dopo due anni di pandemia e soprattutto dopo il grande successo delle prime cinque edizioni, a grande richiesta torna venerdì 24 giugno la 6° edizione della spettacolare gara podistica in notturna “STRAPPAPORPE”. Si tratta di un altro originale appuntamento organizzato da una delle società ciclistiche e podistiche pratesi più attive, la “Primo e Pizza Bike”, che porterà i partecipanti ad affrontare a piedi la dura salita che da Santa Lucia porta alla Croce della Retaia.

IL PROGRAMMA
Il ritrovo è dalle ore 19,30 al Circolo ARCI di Santa Lucia per le iscrizioni e poi alle ore 21,00 la partenza, per attraversare il ponticino sul Bisenzio e poi cominciare l’ascesa verso al Croce della Retaia, per i 4 km del percorso con un dislivello di circa 755 metri. L’arrivo è previsto in cima al monte dove è collocata la Croce, che sarà illuminata per l’occasione, e dove verrà preso il tempo impiegato da ciascun partecipante. Oltre alla corsa competitiva, è prevista anche la camminata ludico motoria non agonistica sullo stesso percorso per arrivare comunque ad ammirare il panorama spettacolare che si può godere di notte sulla piana dalla Croce della Retaia.
Sono previsti per tutti i partecipanti due ristori, uno intermedio al passaggio in salita e poi quello ricco finale per cui è famosa la società organizzatrice, entrambi preparati presso Casa Bastone, uno dei luoghi più spettacolari e suggestivi di Prato. Al termine, oltre al ristoro, verranno effettuate le premiazioni delle varie categorie della gara agonistica con maglia ricordo per il vincitore di ciascuna categoria.

Si tratta di un evento unico per la spettacolarità del percorso e la bellezza della vista dai luoghi raggiunti in notturna. Gli organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti l’uso di una torcia frontale adeguata alla scarsa luminosità del percorso nel bosco e della notte, di un proprio bicchiere per dissetarsi e per chi fa la gara la presentazione del previsto certificato medico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments