16 Giugno 2022

Estate al Museo di scienze planetarie, 3 percorsi guidati per i Centri estivi

Lap-book, missioni spaziali e il pianeta degli alieni: ecco le proposte per i laboratori


Lap-book del sistema solare, missione spaziale sulla luna e un gioco sul pianeta degli alieni. Sono questi, in sintesi, i temi dei nuovi laboratori del Museo di Scienze Planetarie, laboratori che fanno parte del “pacchetto” di offerte destinate ai Centri estivi. Le proposte sono attive da giugno a settembre, fino alla riapertura delle scuole, preferibilmente di mattina e su prenotazione. I tre percorsi durano ciascuno due ore e prevedono la visita guidata al Museo e un’attività laboratoriale a scelta. Il costo è di 6 euro per ogni partecipante, che comprendono biglietto di ingresso, visita guidata e attività.

Ecco i laboratori in dettaglio

Lap-book del Sistema solare. Dopo la visita guidata al Museo, i ragazzi realizzeranno il proprio lap-book quadrato del Sistema Solare. Utilizzando gessetti e tempere disegneranno su ogni faccia dei quadrati due pianeti mentre il Sole sarà posizionato sul quadrato centrale con la tecnica del Pop Up. Il lavoro verrà consegnato a ciascun partecipante.

Missione spaziale vero la luna. Dopo la visita guidata si svolgerà un’attività all’aperto nel piazzale del Museo: quattro paesi, quattro sfide, chi riuscirà ad arrivare per primo sulla Luna? Dopo la scoperta di un tesoro nascosto sulla Luna i paesi decidono di partire per una spedizione nello spazio. Chi riuscirà a superare tutte le prove e recuperare il misterioso tesoro? L’agilità e l’astuzia dei partecipanti verrà messa a dura prova!!

Alieni in fabula! Dopo la visita guidata si propone un’attività sotto forma di gioco di squadra: sul pianeta Hope c’è un piccolo villaggio abitato da simpatici coloni che vivono tranquilli la loro vita. La pace regna sovrana grazie alla protezione dello sceriffo e delle cyber guardie e le sagge decisioni del sindaco. Ma un bel dì l’armonia viene spezzata dalla minaccia degli alieni provenienti dal pianeta Distrust. Gli alieni nascondendosi fra i coloni cercano di prendere il controllo del villaggio per estendere il loro dominio! Riusciranno i coloni a scacciare gli alieni dal villaggio e conquistare nuovamente la loro armonia?
Per info e prenotazioni: 0574 44771 o msp@fondazioneparsec.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments