18 Giugno 2022

Filpucci entra nel capitale sociale di Valfilo acquisendone il 70%

Valfilo ha sede a Vaiano ed è specializzata nella filatura cardata


Un’alleanza strategica tra due aziende storiche del distretto pratese che insieme potranno garantire prodotti di alto livello qualitativo in cardato riciclato e aprirsi a nuove sperimentazioni. Filpucci è infatti entrata a far parte del capitale sociale di Valfilo, l’impresa con sede a Vaiano specializzata nella filatura cardata, acquisendone una quota del 70%.
Una partnership importante che permetterà a Filpucci di garantire alti standard qualitativi nella produzione dei filati riciclati, ma anche di offrire un servizio puntuale ai propri clienti, rispettando i tempi di consegna, creando prodotti sempre più customizzati e tracciando la filiera dalla materia prima al filato, in tutte le sue fasi.

La Valfilo, guidata da Lido e Bruno Macchioni Montini, da 45 anni è specializzata nella filatura cardata, un’attività che richiede una grande esperienza e una profonda conoscenza delle materie riciclate. L’azienda, che oggi conta 19 dipendenti, continuerà nella sua attività, sempre guidata dai fratelli Macchioni Montini, ma con un partner importante come Filpucci che permetterà anche di portare avanti un progetto di sviluppo. Filpucci prevede infatti di utilizzare il 30% della capacità produttiva di Valfilo, così da permettere alla filatura di continuare a lavorare conto terzi per i clienti del distetto, per garantire la continuità dell’attività.
Una partnership che porterà anche nuovi investimenti: ad oggi sono tre le linee di carderia che sono operative nella filatura, ma sono già stati previsti 500 mila eruo di investimenti per acqsuisire una quarta linea di carderia.
Per Filpucci la produzione di filati cardati negli ultimi due anni ha avuto un vero e proprio boom, raggiungendo un terzo del fatturato dell’azienda. Un successo che è stato possibile grazie al crescente interesse dimostrato dal mercato verso i prodotti riciclati, ma anche grazie alla ricerca continua per mettere a punto processi e materiali che garantiscano un livello qualitativo elevato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments