22 Giugno 2022

Gida installa tre centraline per monitorare la qualità dell’aria a Baciacavallo

I tre apparecchi vanno ad aggiungersi ai 30 già installati in varie parti della città nell'ambito del progetto Prato Urban Jungle


Anche Gida entra nella rete di monitoraggio ambientale di Prato Urban Jungle. L’azienda, nel suo impianto di Baciacavallo, ha deciso di installare a sue spese 3 nuove centraline – sviluppate da CNR IBE – attraverso le quali, già da ieri, vengono monitorati lo stato dell’ambiente e la qualità dell’aria all’interno dell’impianto.

Le tre nuove Airqino (questo il nome esatto delle centraline di rilevazione) vanno ad aggiungersi alle 30 già installate dal Comune in vari quartieri della città per misurare i benefici degli interventi di forestazione nei siti pilota del progetto Prato Urban Jungle, ma anche determinati parametri ambientali su tutto il territorio comunale. Inoltre contribuiranno a fornire dati aperti, a disposizione di tutta la cittadinanza, andando ad implementare il modello di rete osservativa a basso costo esistente e diffuso su tutto il territorio cittadino. Nel dettaglio le tre centraline di Gida, come le altre, insieme a parametri tradizionali quali temperatura ed umidità dell’aria, sono in grado di misurare le concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2.5), di anidride carbonica (CO2) e dei principali inquinanti (ozono e ossidi di azoto).

“Abbiamo deciso di installare le 3 centraline per contribuire ad ampliare la rete di monitoraggio ambientale già esistente sul territorio comunale, comprendendo al suo interno anche il nostro impianto di Baciacavallo – commenta il presidente di Gida Alessandro Brogi (nella foto in evidenza) – . Siamo contenti di poter condividere dati ambientali a livello qualitativo e quantitativo con i cittadini che risiedono attorno all’impianto, e non solo, e di poter fornire un quadro completo anche sulla qualità dell’aria della zona. E’ una scelta che rientra a pieno nella mission di Gida, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e all’abbattimento degli indici di inquinamento atmosferico”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments