6 Giugno 2022

La Toscana in Bocca si presenta a Prato con la Degustazione contemporanea

Al Beste Hub una serata all’insegna del gusto e della solidarietà promossa da Confcommercio


La Toscana in Bocca arriva per la prima volta a Prato con un evento dal sapore toscano e contemporaneo. Sarà “Degustazione Contemporanea” ad aprire le porte del Beste Hub (Via Bologna, 243), mercoledì 15 giugno dalle 19.30, per dare vita a una serata all’insegna del gusto e della solidarietà, della tradizione e dell’innovazione.

L’iniziativa è promossa da Confcommercio Pistoia e Prato e Vetrina Toscana – il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico – con il patrocinio del Comune di Prato, e propone il meglio delle ricette toscane rivisitate con un carattere contemporaneo dagli chef, dai pasticceri e dai bartender delle province di Pistoia e Prato.

La Toscana in Bocca nasce nel 2014 a Pistoia e si afferma come kermesse di spicco dell’enogastronomia regionale. Svolta su più giorni in uno dei ponti di Primavera, è diventata presto un appuntamento fisso per cittadini e visitatori provenienti da tutta Italia, arrivando a richiamare fino a 50mila visitatori in cinque giorni. Negli anni ha portato sul palco ospiti del settore di fama nazionale e ha visto la partecipazione di chef stellati. I due anni di pandemia hanno imposto uno stop forzato all’evento che ha colto l’occasione per rinnovare il gruppo di lavoro dei ristoratori, rafforzando la sinergia fra i territori di Pistoia e Prato che si è manifestata lo scorso novembre durante la tradizionale Cena di Gala natalizia.

Oggi la manifestazione è pronta a fare il proprio ingresso sul territorio pratese e, per farlo, ha scelto di organizzare una serata di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione ANT Italia Onlus, tra i pionieri dell’assistenza domiciliare ai malati di tumore.

Cuore pulsante della serata un menù composto di 13 degustazioni e 2 cocktail, che parla del legame tra tradizione e contemporaneità, sottolineato, fra le altre cose, dalla scelta della location: gli spazi del Beste Hub nascono dall’Ex Lanificio Fortunati e rivolgono uno sguardo al futuro attraverso un recupero di design.

I locali che curano il Menù
Protagonisti di Degustazione Contemporanea sono i 10 ristoranti, 3 pasticcerie, 2 cocktail bar delle province di Pistoia e Prato: per la parte della ristorazione sono Enoteca Baldovino di Pistoia, La Bussola da Gino di Quarrata, L’Amante della Bistecca di Carmignano, Rifugio della Saida di Cutigliano, Ristorante da Lorenzo di Montecatini Terme, Ristorante Il Capriolo di Prato, Ristorante Logli di Prato, To Wine Vino e Cucina di Prato, Toscana Fair di Pistoia, Trattoria La Bettola di Pistoia. Insieme a loro, i dessert sono creati da Il Taba Dolce di Latte di Pistoia, Pasticceria Mearini di Quarrata, Pasticceria Nuovo Mondo di Prato. Il beverage è affidato a Le Barrique Prato, Voronoi e Michi di Pistoia.

I vini saranno serviti da AIS- Associazione Italiana Sommelier grazie al contributo delle cantine Val delle Rose, Tenute della Famiglia Cecchi, Fèlsina, Capezzana.

Il caffè è offerto da Moka J-Enne, mentre Opificio Nunquam fornirà i liquori per i cocktail. A garantire il livello degli ingredienti utilizzati sarà Zona che si conferma fornitore ufficiale, rafforzando il legame con La Toscana in Bocca, portato avanti fin dalla sua prima edizione. Altri partner della manifestazione sono Interpack e Alex Alberghiera. Sponsor dell’evento sono BCC Banca Alta Toscana e Generali. L’intrattenimento farà da cornice alla serata grazie alla collaborazione con Fonderia CultArt.

Il contributo minimo per la serata è di 45 euro a persona. I posti sono limitati – crica 300 – ed è richiesta la prenotazione chiamando il numero 335 5775485 oppure inviando un messaggio WhatsApp al 342 1067047. La formula pensata dagli organizzatori è un’iniziativa conviviale “dinamica” che prevede la consegna delle monoporzioni presso gli stand dei ristoratori e la possibilità di cenare seduti ai tavoli.

 

MENU’

I finger dei Ristoranti

Enoteca Baldovino
Gambero scottato, broccolo piccante e bouillabaise

La Bussola Da Gino
Follie di Ribollita

L’Amante della Bistecca
Filettino ai profumi della nostra terra con crema di fave

Rifugio della Saida
Gelè di trippa aromatizzata con olio al basilico

Ristorante Il Capriolo
Tortina di ceci all’agresto di Carmignano con crema di aringa affumicata

Ristorante Logli Mario
TartaBurger Toscano: Tartare di Calvanina e Mortadella di Prato con maionese alle patate del Mugello e Cipolla caramellata di Certaldo

Ristorante Da Lorenzo
Bruschetta di baccalà: pane arrostito, olio d’oliva Km 0, baccalà, Cipolla di Certaldo caramellata

To Wine Vino E Cucina
Mini Tacos di biscotti di Prato con Mortadella di Prato scottata e maionese all’arkermes

Toscana Fair
Scamerita croccante con marmellata di peperoni, mele e menta fresca

Trattoria La Bettola
Polpette di pappa al pomodoro con mousse di burrata

 

I finger delle Pasticcerie

Il Taba Dolce di Latte
Dolce di latte alla panna gelato con fragole di bosco posche e cialda croccante

Pasticceria Mearini
La Magia della Magia: Torta di crema diplomatica ai limoni della Magia di Quarrata con gelatina di fragole su base croccante

Pasticceria Nuovo Mondo
Pesche di Prato e Peschemisu’

 

I cocktail dei Cocktail Bar

Voronoi e Michi
Menta Amara

Le Barrique Prato
La Carminia (Rosso Alcolico) e I’ Giaggiolo (Verde Analcolico)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments