8 Giugno 2022

Monopattini, sono già 30 gli incidenti da inizio anno: l’ultimo provocato da un conducente ubriaco

In piazza del Collegio l'ultimo episodio con il monopattino finito contro un'auto in sosta: la municipale intensifica i controlli


Procedono nel senso contrario di marcia, non rispettano lo stop e sfrecciano sui marciapiedi. In alcuni casi, i proprietari dei monopattini modificano il mezzo per raggiungere anche i 40km orari, quando la velocità massima consentita è di 25 e di 6 Kmh nelle aree pedonali. Queste le irregolarità più frequenti riscontrate dagli agenti del Comando di piazza Macelli, uno dei primi a livello nazionale ad istituire pattuglie di agenti in monopattino. E non è un caso, soprattutto se si considera che dall’inizio dell’anno sono già stati 30 gli incidenti che hanno visto coinvolti i conducenti di quello che sembra essere un mezzo innocuo.

Nell’ultima settimana sono stati numerosi i controlli del Reparto Territoriale Centro della Polizia Municipale volti a verificare l’eventuale uso scorretto del mezzo e sono anche state numerose le sanzioni comminate ai proprietari. In molti casi le multe sono pesantissime e vanno dalla circolazione senza la copertura assicurativa alla circolazione senza immatricolazione e senza casco, con la sanzione accessoria del sequestro del monopattino.

Proprio durante uno degli ultimi controlli, avvenuto la sera di domenica 5 giugno, gli agenti del Comando di piazza Macelli hanno denunciato il proprietario di un monopattino e hanno confiscato il mezzo. L’uomo alla guida, di nazionalità cinese, stava attraversando piazza del Collegio quando ha perso il controllo del monopattino e ha urtato una macchina in sosta. Constatato il tasso alcolemico dell’uomo, pari a 1,56 g/l, è scattata immediatamente la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments