16 Giugno 2022

Open day del tessile: una quarantina di persone ai colloqui per trovare un posto nel settore

La giornata organizzata dal Centro per l'impiego


A Prato c’è ancora voglia di tessile. E’ questa la sensazione che emerge dal primo open day dedicato al settore tessile organizzato dal Centro per l’impiego di Prato. Una giornata pensata in sinergia con sindacati e categorie economiche per sondare il terreno e valutare la disponibilità delle persone a trovare un impiego nel settore che storicamente caratterizza la nostra città. A giudicare dall’afflusso e dall’eterogeneità delle persone che si sono recate al Centro per l’impiego – circa una quarantina –  in città è ancora vivo l’interesse a trovare un posto di lavoro nel tessile. D’altronde le aziende da tempo sottolineano la necessità di trovare nuovi addetti per poter effettuare il turn over. La forza lavoro sta invecchiando e non ci sono altrettante nuove leve pronte a rilevarla. Un recente studio ha rivelato che entro i prossimi dieci anni dei 20mila impiegati nel settore circa la metà lasceranno per limiti di età.
Per l’open day le persone interessate dovevano solo portare il loro curriculum ed essere disponibili a lavorare nel settore, l’accesso era aperto a tutti, anche a chi non ha
esperienze nel tessile.
Dopo il colloquio il Centro per l’impiego ha acquisito i curricula che saranno poi utilizzati per indirizzare le figure quando emergerà la richiesta dal mercato del lavoro. Filatori, tessitori, periti tecnici sono le figure maggiormente richieste. All’open day si sono presentati italiani e stranieri, di ogni fascia d’età. Tra coloro che hanno portato il curriculum molti sono lavoratori che in passato hanno avuto un impiego nel tessile e che, perso quel lavoro, hanno dovuto reinventarsi. Molti hanno attualmente un impiego in altri settori ma all’occasione sarebbero ben contenti di poter tornare a lavorare nel tessile.
Singolare anche la richiesta di due giovanissimi che, alla ricerca del loro primo impiego, hanno richiesto di poter trovare un posto come filatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments