13 Giugno 2022

Pet therapy in casa di riposo: un amico a quattro zampe fa visita agli ospiti di Villa San Giusto

"Persino nel caso di ospiti affetti da Alzheimer, la comunicazione non verbale con un animale procura un senso di sicurezza e di calma", spiega Carla Bartolini, direttrice della casa di riposo gestita da Sereni Orizzonti


A Prato è stato organizzato un incontro che ha avuto come indiscussi protagonisti un cane particolarmente docile e affettuoso e gli anziani della RSA ‘Villa San Giusto’ gestita da Sereni Orizzonti.
Fortemente voluto dalla direttrice e dall’animatrice della struttura di Sereni Orizzonti, questa giornata ha riscosso un significativo successo. «Per un anziano non autosufficiente è infatti molto importante poter accarezzare un cane, tenerlo in grembo, spazzolarlo, giocarci con una pallina e poterlo ricompensare con croccantini e tante coccole» – dichiara Carla Bartolini, direttrice della struttura – «Si stabilisce in questo modo un immediato contatto empatico che sollecita quelle competenze cognitive, di abilità e memoria che spesso tendono a inaridirsi con l’età avanzata. La presenza stessa di questi animali scatena reazioni emotive positive e intense, favorendo il riemergere di ricordi e la disponibilità al dialogo. Persino nel caso di ospiti affetti da Alzheimer nello stadio avanzato, chiusi in se stessi e ormai quasi immobili, la comunicazione non verbale con un animale (accarezzare, sentire il calore e la morbidezza della pelliccia, sentirsi leccare le mani) procura un senso di sicurezza e di calma, facendo uscire per un attimo dall’apatia o dalla condizione di ansia».
Il progetto si è svolto in parte anche all’aperto. Per gli anziani è stato dunque possibile godere di un’esperienza che li connettesse pienamente alla natura. La residenza ‘Villa San Giusto’ di Prato può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments