24 Giugno 2022

Prorogata ancora la scadenza dei permessi per accedere alla Ztl e alla Ztc

Troppe richieste e poco tempo per sbrigare le pratiche: il 30 novembre termine definitivo


E’ stata ulteriormente prorogata la scadenza dei permessi per accedere alla Ztl, Ztc e per i contrassegni degli invalidi, che era stata fissata al 29 giugno.
La decisione è stata presa dal Comune a seguito della richiesta di Consiag Servizi Comuni di prorogare ulteriormente la scadenza a causa del numero ancora elevato di permessi da rinnovare a pochi giorni dal termine che era stato fissato a livello governativo.
Il rinnovo dei permessi avverrà in modo scaglionato per evitare un eccessivo concentramento delle pratiche e per ripristinare la distribuzione temporale delle scadenze. La validità del nuovo permesso sarà a decorrenza dalla data di emissione.
In dettaglio, il rinnovo dei permessi ZTL, ZTC e contrassegno invalidi viene scaglionato in tre fasi sulla base della categoria di permesso:

per i permessi delle categorie che accedono alla ZTL A mediante il passaggio sotto i varchi elettronici, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 agosto;
per i permessi delle rimanenti categorie economiche che non passano sotto i varchi elettronici della ztl, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 settembre;
per i permessi di tutte le restanti categorie il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 ottobre.
L’elenco dettagliato delle categorie e delle relative scadenze per la presentazione delle richieste di rinnovo è disponibile sul sito internet di Consiag Servizi Comuni e del Comune di Prato.

La data ultima individuata dalla proroga è quella del 30 novembre 2022.
In caso di ritardo nella presentazione delle richieste di rinnovo, la domanda sarà comunque presa in carico ma non potrà essere garantito il rilascio del nuovo contrassegno entro la nuova e definitiva scadenza del 30 novembre. Il nuovo termine è definitivo, quindi per evitare sanzioni i permessi dovranno essere rinnovati entro e non oltre il 30 novembre. In caso contrario, scatterà la multa ad ogni passaggio sotto i varchi elettronici e per ogni sosta non autorizzata.

La nuova scadenza al 30 novembre riguarda soltanto i permessi che avevano scadenza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 e che erano già stati interessati dalla precedente proroga fino al 29 giugno. Tutti i permessi la cui scadenza è dal 1° aprile 2022 in poi devono essere rinnovati secondo le normali scadenze e con le stesse modalità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments