6 Giugno 2022

Qualità della vita per fasce d’età: bene giovani e bambini, ma non gli anziani

La classifica è stata elaborata dal Sole 24 Ore


Prato è una città a misura di bambini e giovani, ma non altrettanto si può dire per gli anziani. E’ quanto emerge dalla classifica del quotidiano “Sole 24 Ore” sulla qualità della vita nelle province italiane, elaborata per fasce d’età. La nostra provincia si posiziona al 13° posto nella categoria giovani  (18-35 anni) e al 19° in quella dei bambini (0-10 anni). Non va altrettanto bene la classifica relativa alla popolazione anziana (over 65), che vede Prato soltanto al 73° posto.
La classifica è stata elaborata tenendo conto di una serie di 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia) ed è stata presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.
Aosta, Piacenza e Cagliari sono le tre province che si sono aggiudicate quest’anno la sfida della Qualità della vita per fasce d’età. Nella classifica per bambini, dietro ad Aosta si posizionano tre città toscane: Arezzo, Siena e Firenze. La graduatoria riservata ai giovani vede alle spalle di Piacenza, Ferrara e Ravenna. Infine Cagliari si aggiudica il primato come miglior città per gli over 65 davanti a Bolzano e Trento. Se Prato non eccelle nella classifica delle province a misura di anziani, fanno decisamente peggio altre cinque province toscane: Livorno (94° posto), Grosseto (96° posto), Lucca (105° posto), Massa Carrara (106° posto) e Pistoia che occupa l’ultima posizione (107° posto).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments