20 Giugno 2022

Sabato il Gran Premio dei piccoli fa tappa in piazza delle Carceri

I bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno iscriversi e provare le automobiline a pedali sul circuito di piazza delle Carceri


Dopo le tappe di Montemurlo e Vaiano, arriva anche a Prato il Gran Premio dei Piccoli, la manifestazione che attraverso il gioco e il divertimento insegna ai bambini le buone pratiche di sicurezza stradale. Il Mini GranPrix, organizzato da Arte Auto Prato, è una corsa non agonistica, su piste delimitate da apposite segnalazioni, tra automobiline a pedali guidate da giovani piloti di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. Il circuito pratese si svolgerà in piazza Santa Maria delle Carceri sabato 25 giugno dalle 16.30 fino alle 22. Ci si potrà iscrivere al Gran Premio sul luogo dell’evento oppure compilando e inviando via mail il modulo di iscrizione scaricabile su www.arteautoprato.it. In quest’ultimo caso, occorrerà inviare in allegato anche la liberatoria e la ricevuta di versamento della quota di 10 euro, completamente devoluti per opere solidali in favore del progetto Prama nella palazzina Avis in Sant’Orsola.
La quota di partecipazione di 10 euro garantirà l’accesso al Villaggio del Gran Premio per i familiari del piccolo pilota, l’accreditamento del bambino alle prove e alle corse, una merenda al Picnic Mobile. Inoltre, a tutti i giovani partecipanti sarà consegnata una licenza di pilota personalizzata e alcuni gadget. Alla manifestazione sarà presente personale della Croce Rossa che affiancherà i bambini nei corsi di primo soccorso e la polizia municipale per i minicorsi di sicurezza stradale.

“Continuiamo a dare rilievo a questo connubio che vede lavorare insieme il Comune e numerose associazioni per progetti che promuovono la sicurezza stradale” – ha commentato l’assessora alla Mobilità Flora Leoni. “È un evento nuovo e dal significato importante – ha aggiunto l’assessore allo Sport Luca Vannucci – perché tiene insieme il divertimento alla proposta educativa per i più giovani”.

Rispetto alle iniziative rivolte ai più giovani, Federico Mazzoni, presidente di ACI Prato ha espresso la sua soddisfazione nel patrocinare l’evento: “Automobile Club Prato ha stappato un vaso di pandora quando ha capito che era necessario unire l’educazione e lo sport”. “La cosa più bella di questo evento è che non è competitivo – ha dichiarato Tiziano Cherubini, vicepresidente di Arte Auto Prato, che ha poi spiegato il dettaglio della giornata: “I bambini percorreranno 3 giri intorno alla piazza con delle macchinine a pedali sicure e testate. Prima di partire sarà loro spiegato il funzionamento della piccola automobile, dopodiché percorreranno un tracciato con birilli e delimitato da transenne. Anche a Prato, come già a Montemurlo e Vaiano, l’entusiasmo dei più piccoli e non solo colorerà la piazza”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web www.arteautoprato.it, oppure scrivere all’indirizzo info@arteautoprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments