20 Giugno 2022

Villa del Palco, cena storica guidata con Messer Giovanni Boccaccio

Il pasto sarà inframezzato da riferimenti storico-enogastronomici e da estratti e riferimenti alle opere del novelliere toscano


Immergersi nella cucina del Trecento attraverso una cena storica guidata ispirata proprio alle suggestioni medievali dal Decameron di Boccaccio. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno a Villa del Palco. La serata, organizzata dall’Associazione Historiædita e dall’Associazione San Leonardo al Palco, ha lo scopo di offrire ai partecipanti uno sguardo particolare sulla realtà medievale di metà Trecento grazie a speciali lenti: i documenti del mercante, allora “padrone di casa”, Francesco di Marco Datini e l’opera di Giovanni Boccaccio. In quel periodo, che fu quello che vide le conseguenze e lo strascico della più vasta epidemia che la storia umana ricordi, si collocano le novelle dello scrittore di Certaldo e la ristrutturazione datiniana del Palco, che sarebbe dovuta diventare la residenza di campagna del “Mercante di Prato”.

Ad un’introduzione storico-letteraria, seguirà la cena, con menù ispirato ai convivi trecenteschi. Il pasto sarà inframezzato da riferimenti storico-enogastronomici e da estratti e riferimenti alle opere del novelliere toscano. Per richiedere maggiori informazioni e prenotare è possibile scrivere alla mail info@sanleonardoprato.it (la partecipazione alla serata è possibile solo su prenotazione).

PROGRAMMA

– Ritrovo alle 19.30 al Monastero di San Leonardo al Palco

– Didattica introduttiva sul ‘200, Datini e Boccaccio, fino alle 20.15 circa

– Accomodati a tavola per le 20.30 per iniziare la cena didattica

– Conclusione intorno alle 22.30 circa

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments