9 Luglio 2022

Al via la seconda edizione del premio di laurea “Città di Prato”

Tre premi di laurea di 2000 euro ciascuno per le migliori tesi magistrali su Prato. Si lavora a un archivio di ricerche dedicate alla città laniera.


Al via la seconda edizione del premio di laurea “Città di Prato”. Dopo il successo della prima edizione, i cui vincitori sono stati premiati il 31 maggio scorso, torna il premio dedicato ai giovani laureati che hanno scritto la loro tesi magistrale sul Prato.
Il bando, lanciato dal PIN Polo Universitario “Città di Prato”, mette in palio tre premi di laurea, di 2000 euro ciascuno, finanziati dall’amministrazione comunale. Potranno partecipare alle selezioni i laureati magistrali, provenienti da tutte le università italiane, che nelle loro tesi abbiano affrontato lo studio di aspetti legati al territorio pratese in questi 3 ambiti: urbanistica e processi di riqualificazione e trasformazione urbana; trasformazione dell’economia del distretto con particolare riferimento all’economia circolare e riqualificazione ambientale; trasformazioni sociali, culturali e antropologiche del lavoro e del territorio. Le domande dovranno pervenire entro il 14 ottobre. Sono ammesse tesi discusse dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2022.

Con questa seconda edizione del premio di laurea “Città di Prato”, si delinea meglio il progetto di un archivio di tesi dedicate alla città. L’assessore all’università Gabriele Bosi ha infatti spiegato che tutte le tesi che parteciperanno al bando, se gli autori acconsentiranno, entreranno a far parte di un archivio digitale sul sito del PIN, mentre le tesi vincitrici saranno disponibili alla Biblioteca Lazzerini e a quella del PIN. Grande soddisfazione anche da parte della direttrice del PIN Daniela Toccafondi, che ha definito l’archivio un’idea lungimirante, in grado di poter analizzare il modello Prato per meglio comprendere le trasformazioni del contesto cittadino in chiave contemporanea.

Bando e modulistica sono scaricabili sul sito del PIN.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments