11 Luglio 2022

Ciclismo, domenica tornano la Coppa Burci e la pedalata per Giovanni Iannelli

Prato, Carmignano e Poggio a Caiano saranno attraversati dalle due manifestazioni, in nome della sicurezza


Domenica 17 luglio, torna la Coppa Burci, l’appuntamento con la tradizione ciclistica ormai giunto alla sua 78° edizione. Una corsa che collega tre comuni – Carmignano, Poggio a Caiano e Prato – e che per il secondo anno consecutivo sarà preceduta dall’iniziativa “Pedalando in sicurezza con Giovanni”, la pedalata di solidarietà che partirà da Piazza del Duomo a Prato per terminare a Carmignano, davanti al murales dedicato appunto a Giovanni Iannelli, il giovane ciclista morto il 7 ottobre del 2019, 48 ore dopo l’incidente in una gara ciclistica svoltasi in provincia di Alessandria, a Molino dei Torti. È da allora, infatti, che la famiglia Iannelli chiede giustizia sul caso, impegnandosi appunto a sensibilizzare sulla sicurezza nelle corse ciclistiche, affinché incidenti del genere non si ripetano. A sostenerli, oltre alle amministrazioni comunali di Prato, Carmignano e Poggio a Caiano, l’associazione sportiva Cff Seanese, società sportiva capitanata da Franco Chiuchiolo, punto di riferimento del ciclismo toscano: “La tragedia di Giovanni – precisa – deve insegnare che la Sicurezza è tutto nello Sport e la giustizia è un diritto. Giovanni aspetta giustizia e noi non ci fermeremo finché non l’avremo”.

 

“La Coppa Burci è una delle manifestazioni sportive che confermano la grande tradizione e la nostra lunga storia ciclistica – ha commentato Francesco Puggelli, sindaco di Poggio a Caiano e presidente della Provincia di Prato, che assieme alla Regione e ai tre Comuni patrocina le due iniziative -. Parlo da sindaco di un Comune che ha dato i natali a tanti campioni in questa disciplina, passati e recenti. E se un’atleta come Vittoria Guazzini è giunta ai più alti livelli mondiali partendo da Poggio a Caiano è anche grazie al fatto che sul nostro territorio, da Carmignano, alla Vallata abbiamo sempre sostenuto manifestazioni come questa e le società nel grande lavoro che fanno per formare e allenare i giovani atleti. E parlando di giovani non possiamo non ricordare Giovanni Iannelli la cui scomparsa è una ferita ancora aperta nel nostro cuore. La Cappa Burci e il Memorial Iannelli sono l’occasione per mandare un messaggio a tutte le federazioni sportive perché non venga mai meno l’impegno a favore della sicurezza delle corse perché incidenti come quello che è costato la vita a Giovanni non devono verificarsi mai più”.

 

Parole di sostegno arrivano anche da Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano e dall’assessore allo Sport, Jacopo Palloni: “Il nostro Comune, terra di ciclisti e di ciclismo, oltre a essere orgoglioso di poter ospitare la 78° edizione della Burci, evento storico padre di campioni, ribadisce la vicinanza alla famiglia Iannelli, sostenendo ancora la sua battaglia per la giustizia. A futura memoria di Giovanni e di ciò che suo malgrado rappresenta oggi, abbiamo infatti voluto il murales in suo onore, che ora campeggia in via Bicchi, fra le strade del nostro territorio più frequentate e transitate. L’intento è che chiunque veda raffigurato l’urlo di Giovanni non possa che soffermarsi su quel che rappresenta, ora. Quell’urlo deve spingere ognuno di noi a volere che la sicurezza non sia un dettaglio ma una condizione sine qua non”.

Della stessa idea Luca Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Prato: “Ogni iniziativa, specialmente se fatta in sinergia con gli altri comuni in nome del Ciclismo, e ogni momento di aggregazione sportiva troveranno il nostro coinvolgimento e il nostro appoggio. Sarebbe molto bello anche riuscire a creare una pista per fare allenare i ragazzi. Come amministrazione inoltre siamo vicini alla battaglia che la famiglia Iannelli sta portando avanti e lo saremo sempre perché la verità e la giustizia siano accertate e perché tragedie come quelle di Giovanni non accadano di nuovo. La sicurezza non è un optional, ma deve essere un’icona”.

La pedalata per Giovanni Iannelli parte alle 9 di sabato 17 luglio da piazza del Duomo a Prato per arrivare verso le 10 davanti al murales dedicato al giovane ciclista. A seguire ci sarà in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano la cerimonia in sua memoria alla presenza dei sindaci dei tre comuni e di alcuni personaggi illustri della storia del ciclismo.

La Coppa Burci, invece, ha il ritrovo nel Salone Consiliare di Carmignano, alle ore 11:30, ma la partenza ufficiale e l’arrivo avverranno in via Soffici a Poggio a Caiano. Si tratta di una gara di 103 chilometri che durerà fino alle 16:50 circa. Questo il percorso: Carmignano (partenza ufficiosa) Poggio a Caiano (partenza ufficiale), Poggetto, Seano, Viale XVI Aprile, Tavola, Fontanelle, Castelnuovo, Poggio a Caiano di km 11.300 da ripetere 4 volte indi Poggetto, Seano, Carmignano, La Serra, Variante Comeana, Poggio a Caiano (arrivo) di km 15.400 da ripetere 4 volte.

La mattina della domenica, infine, occhi puntati sugli Esordienti, con la Terza Coppa Iannelli e il Secondo Memorial Poltri. L’arrivo sarà di fronte al murales.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments