25 Luglio 2022

Teatri: Metastasio e Politeama ottengono finanziamenti ministeriali

Il teatro di Via Garibaldi accede ai finanziamenti del Fondo unico per lo spettacolo per la prima volta.


La qualità dei teatri pratesi viene riconosciuta a livello nazionale: è stato pubblicato il decreto direttoriale che contiene l’elenco delle realtà nazionali ammesse al Fondo unico per lo spettacolo per il triennio 2022-24 e vi compaiono il Teatro Metastasio, nel settore dei Teatri di rilevante interesse culturale e, per la prima volta, il Teatro Politeama, nel settore degli organismi di programmazione culturale.

Tra i parametri valutati dalla commissione ci sono la qualità della direzione artistica e quella degli artisti scritturati, la collaborazione con scuole e università, l’aderenza agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e la capacità di portare nel territorio regionale esperienze di respiro nazionale e internazionale.

Dopo aver ricevuto il finanziamento per l’efficientamento energetico con i fondi Pnrr di 400mila euro, il Politeama ha ottenuto per la prima volta questo importante riconoscimento nazionale. “Un riconoscimento – commenta la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – che è una conferma della strada di qualità multidisciplinare intrapresa per rinnovare la nostra programmazione, un risultato straordinario che premia l’impegno del nostro staff». Il teatro di Via Garibaldi ha già venduto oltre 200 abbonamenti per la stagione 2022/2023 intitolata “Il tempo ritrovato”. Il Teatro Politeama ha ottenuto un punteggio di 13,60, tra i più alti nella graduatoria degli organismi di programmazione culturale.

Per una prima volta, c’è una riconferma: il Teatro Metastasio è stato nuovamente ammesso al FUS per il triennio 2022-24 come Teatro di rilevante interesse culturale. Il Met si piazza al 10° posto su 16 teatri nazionali di rilevante interesse culturale nella graduatoria, con un punteggio di 21,50, unico teatro toscano in classifica, essendo la Fondazione Teatro della Toscana – Teatro La Pergola (27 punti) e l’Associazione Teatrale Pistoiese – Teatro Manzoni (21,50) inserite nella graduatoria dei teatri nazionali. Negli scorsi anni il finanziamento annuale è stato di circa un milione di euro. I fondi per l’anno 2022 arriveranno a dicembre, dopo la presentazione del bilancio consuntivo, e saranno erogati ai teatri nazionali a seconda dei risultati ottenuti durante l’anno. Il direttore del Met Massimiliano Civica si dice certo che il programma della stagione 2022-23 otterrà un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments