22 Luglio 2022

Una nuova area sgambatura cani nei giardini di via Curtatone

Primo tassello di una serie di interventi di riqualificazione dell'intero spazio verde


Una nuova area di sgambatura per cani ai giardini di via Curtatone, punto di collegamento tra il centro storico e via Pistoiese, primo tassello di una serie di interventi previsti per la riqualificazione dell’intera area verde ai piedi delle mura trecentesche. Il nuovo spazio, recentemente aperto e già utilizzato dai cittadini, è stato visitato stamani dal sindaco Matteo Biffoni, anche in vista dei lavori che prossimamente interesseranno la parte del giardino.

L’area dedicata ai cani, un sistema di illuminazione potenziato, l’installazione di una recinzione lungo il perimetro del giardino – analoga a quella installata recentemente in via Pomeria e approvata dalla Soprintendenza ai Beni artistici ed architettonici – , nuovi giochi per bambini con pavimentazione anti-trauma, ulteriori piantumazioni, panchine e un nuovo fontanello: sono questi i lavori pianificati dal Comune e progettati partendo dal dialogo con i residenti, le associazioni della zona e i giovani di Fridays For Future, sensibili al tema dell’ambiente. Attualmente, ai giardini in via Curtatone, è stata realizzata l’area di sgambatura per i cani e sono state installate nuove panchine e un fontanello. In fase di progettazione, invece, è la restante parte degli interventi che sarà consegnata alla cittadinanza entro la primavera dell’anno prossimo.

 

“Questo era un giardino bello ma non funzionale – ha commentato il sindaco Matteo Biffoni -. Adesso grazie agli investimenti che sono stati fatti diventerà un vero e proprio spazio verde del centro storico. Speriamo di riuscire a portare a termine i lavori quanto prima, così da poter consegnare al più presto ai bambini, ai possessori di cani e alla cittadinanza tutta un giardino praticamente nuovo e completamente fruibile”.

La spesa dell’opera integrale è stimata in una cifra pari a circa 50mila euro, di cui 18mila già spesi per gli interventi portati a termine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments