19 Luglio 2022

Vernio, Misericordia e Gruppo Cinghialai in festa nel parco dell’Albereta

Dal 23 al 31 luglio nove giorni dedicati alle specialità gastronomiche del territorio e alla beneficenza. Ogni sera tortelli, carne alla brace e pizza


Torna la tradizionale festa della Misericordia di Vernio nel parco dell’Albereta a Mercatale. L’appuntamento estivo, sempre molto apprezzato da valbisentini e pratesi, riprende dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, tra conferme e alcune novità. Partiamo da queste ultime: l’edizione 2022 nasce in stretta collaborazione con il Gruppo Cinghialai di Vernio, l’altra novità riguarda l’ottima selezione di vini del Chianti che da quest’anno arricchiranno il gustoso menù composto da specialità gastronomiche del territorio.

Si comincia sabato 23 luglio e si va avanti per nove giorni fino a domenica 31 luglio. Tutte le sere, a partire dalle 19, si potranno gustare tortelli di patate e pappardelle, carne alla brace, pizza cotta nel forno a legna e molte altre delizie. Ovviamente non mancheranno piatti e sughi a base di cinghiale. Tornano anche il banchino che sforna ciambelle calde e il bar nel chiosco tondo. Ogni giorno della festa ci sarà un intrattenimento musicale con orchestra e ballo liscio, ma anche dj set per i più giovani. Sarà presente la tradizionale fiera di beneficenza a cura delle volontarie della Misericordia e della parrocchia di San Quirico di Vernio, mentre il Gruppo Fratres promuoverà la donazione del sangue.

La festa della Misericordia di Vernio è organizzata per sostenere le tante attività portate avanti dalla sezione a favore della popolazione. «Finalmente torniamo all’Albereta a far festa – dice la presidente della sezione Laila Minelli –; siamo molto soddisfatti per questa collaborazione con i Cinghialai, molti di loro sono nostri confratelli e ci è sembrato opportuno unire le forze. Ringrazio i circa cento volontari che renderanno possibile questa iniziativa».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments