16 Luglio 2022

Viaggio di studio nella città gemellata di Wangen per dodici studenti pratesi

I ragazzi, degli istituti superiori Datini, Gramsci Keynes e Livi, sono partiti il 5 e torneranno il 25 luglio


Dopo un’interruzione di due anni a causa della pandemia, i viaggi studio nella città gemellata tedesca Wangen sono ricominciati. Dodici studenti, quattro per ognuno degli istituti superiori Datini, Gramsci Keynes e Livi, sono partiti il 5 luglio per Wangen e torneranno a Prato il 25 luglio.

Gli studenti pratesi la mattina svolgono attività didattiche, mentre il pomeriggio è riservato ad escursioni o progetti con coetanei di Wangen. Una delle attività che stanno realizzando è la trasmissione per la radio scolastica pratese “Deutschradio”, promossa dall’Istituto culturale tedesco di Prato SI-PO. I progetti saranno presentati a settembre tramite la radio web pratese “Radiogas” che ospita Deutschradio da ormai dieci anni.

Alla fine del loro percorso a Wangen i ragazzi parteciperanno alla cosiddetta “Kinderfest”, la festa paesana proposta in occasione dell’inizio delle ferie con un corteggio, una serie di attività culturali come il teatro per bambini e una festa nel tendone, organizzata dalla birreria locale di Wangen. Alla Kinderfest parteciperà un gruppo numeroso di circa cinquanta cittadini pratesi, tra i quali un coro di bambini della scuola elementare De André.

Due settimane dopo un’altra rappresentanza di cittadini pratesi si recherà a Wangen in occasione della notte bianca e della serata italiana, già da anni uno degli eventi clou nella città gemellata tedesca.

L’associazione per il gemellaggio Prato-Wangen si sta già organizzando per l’anno 2023 in cui sarà festeggiato il 35esimo anniversario del gemellaggio. Visto che anche il gemellaggio tra Prato ed Ebensee, in Austria, nel 2023 compirà 35 anni, i tre Comuni hanno deciso di organizzare una serie di eventi “triangolari”. Al centro dell’attenzione ci saranno le giovani generazioni con una serie di manifestazioni in tutte e tre le città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments