18 Agosto 2022

A Prato la settima edizione del Festival Economia e Spiritualità

Primo appuntamento il 4 settembre al Castello dell'Imperatore per la rassegna di cui è condirettore Padre Guidalberto Bormolini, della Comunità nei Ricostruttori nella preghiera


E’ la volta di Prato ad ospitare gli eventi patrocinati del Festival Economia e Spiritualità. Arrivato alla sua settima edizione, il Festival esplora, con incontri, seminari esperienziali, dialoghi e spettacoli, temi legati alla sostenibilità ambientale, economica, all’accoglienza ed alla spiritualità intesa come il recupero della propria dimensione interiore, ricordando che l’uomo è un tutt’uno con il pianeta ed i suoi abitanti tutti. Il tema affrontato quest’anno nelle varie tappe del Festival, che ha percorso altre città e paesi della Toscana, è quello del “Dono e Perdono”. “Un tema particolarmente sensibile in un momento storico pesante” ha sottolineato padre Guidalberto Bormolini co-direttore del Festival, che continua “c’è bisogno di riscoprire le relazioni autentiche, fare comunità, costruire un’economia del dono e curare le ferite con il perdono, per poter sconfiggere il “virus” dell’individualismo radicale ed iniziare a costruire il futuro che sogniamo”.

Si inizia il 4 settembre alle ore 18:00 presso il Castello dell’Imperatore in piazza delle Carceri con un convegno su “ Ricostruire il potere della parola”. Le parole possono unire, possono guarire ma possono anche dividere e ferire: la mancata consapevolezza del potere della parola è un problema non indifferente per la nostra civiltà. I relatori ci offriranno il loro sguardo sul tema, secondo la propria professione e vocazione. Intervengono: Roberta Milanese, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice; Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazione dell’Ordine giornalisti; Serena Spinelli, assessora della Regione Toscana, padre Guidalberto Bormolini, religioso ed antropologo.

Il 24 settembre, invece, sarà una giornata dedicata a “ Governare senza rinunciare ai propri sogni” poiché per fare politica è necessario avere una visione, un sogno, e metterli al servizio degli altri. Saranno presenti tre già ministri della Repubblica Italiana: Vannino Chiti, già Presidente della Regione Toscana; Mariapia Garavaglia, già Presidente della Croce Rossa Italiana; Vincenzo Scotti, Fondatore e presidente della Link Campus University. La giornata si apre alle 9.00 con un seminario formativo presso la Villa San Leonardo al Palco per poi proseguire alle 17:30 con un convengo presso l’auditorium della Camera di Commercio di Prato al quale parteciperanno anche il Sindaco e l’Assessore alla cultura del Comune di Prato.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, per informazioni: segreteria@ricostruirelavita.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments