22 Agosto 2022

Elezioni 25 settembre, i pratesi in corsa nelle varie liste

Nel giorno della scadenza dei termini per presentare le liste elettorali, ecco i nomi di chi correrà nei collegi che comprendono la provincia di Prato


Diverse le strategie con cui i vari partiti si sono avvicinati alla data del 22 settembre, che rappresenta la scadenza dei termini per la presentazione delle liste elettorali. Ha scelto di tenera le bocche cucite fino all’ultimo la coalizione di centrodestra, che ha infine deciso di affidare il collegio uninominale della Camera alla pratese Erica Mazzetti, deputata uscente di Forza Italia. Il listino proporzionale forzista per la Camera vede come capolista Deborah Bergamini. Tra i candidati di Forza Italia figura un’altra pratese: l’ex assessore comunale Rita Pieri, al secondo posto del listino proporzionale al Senato capitanato da Massimo Mallegni. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, il senatore uscente Patrizio La Pietra è il capolista del collegio plurinominale del Senato oltre che nome di punta della coalizione per il collegio toscano dell’uninominale al Senato, mentre la dirigente di partito pratese Chiara La Porta figura in ottima posizione (la seconda) nel plurinominale della Camera per il partito di Giorgia Meloni, listino che dovrebbe essere capitanato da Giovanni Donzelli. Donzelli è capolista anche del proporzionale della Camera del collegio Firenze-Pisa e La Porta è capolista del collegio Grosseto-Siena-Arezzo-Livorno. Il consigliere comunale pratese Daniele Spada compare al terzo posto del listino proporzionale della camera per la Lega di cui è capolista Andrea Barabotti, compagno dell’europarlamentare Susanna Ceccardi e responsabile organizzativo regionale del partito. Nell’unico grande collegio toscano del proporzionale del Senato il Carroccio schiera il deputato ed economista Claudio Borghi. Per la quarta gamba della coalizione, la lista Noi Moderati, il capolista del proporzionale alla Camera è il deputato uscente Giorgio Silli, mentre il coordinatore regionale di Noi con l’Italia Sandro Dini è capolista del plurinominale del Senato.

Dopo le liti interne, la campagna elettorale. E’ chiaro (ormai da giorni) anche il quadro dei candidati di centrosinistra: Tommaso Nannicini, deputato uscente originario di Montevarchi, è il nome scelto dal segretario nazionale Letta per il collegio di Prato, Pistoia e Mugello dell’uninominale alla Camera, mentre il listino proporzionale è aperto da Anna Ascani, schierata anche in Umbria, e composto da Marco Furfaro, originario di Agliana, dalla senatrice pistoiese Caterina Bini e, in quarta posizione, cosiddetta di servizio, l’ex sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini, unico pratese in lizza per la coalizione. Il collegio proporzionale del Senato vede come capolista il senatore uscente di Vinci Dario Parrini, mentre all’uninominale del Senato il Pd ha scelto la versiliese Anna Graziani.

Riempite anche le caselle del cosiddetto Terzo Polo, ovvero Italia Viva e Azione che corrono con un’unica lista e che non schierano nemmeno un pratese in Toscana: il collegio uninominale che comprende la provincia di Prato per la Camera tocca al pistoiese Edoardo Fanucci, di Italia Viva, mentre la senatrice pistoiese Barbara Masini di Azione è all’uninominale del Senato. Il listino proporzionale della Camera vede come capolista il senatore di Italia Viva Francesco Bonifazi, mentre il capolista dell’unico grande collegio toscano proporzionale è lo stesso Matteo Renzi, seguito dall’ex berlusconiana Maria Stella Gelmini.

Ha puntato su una pratese Giuseppe Conte: l’attivista storica Chiara Bartalini è candidata per il Movimento Cinque Stelle nel listino proporzionale della camera del collegio che comprende Prato, in seconda posizione subito dopo il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi,  oltre che – notizia arrivata in tarda serata – nel collegio uninominale della Camera che comprende anche la provincia di Prato. Ettore Licheri, senatore sardo Cinque Stelle, è il capolista del proporzionale toscano.

Pratese di adozione, per motivi di lavoro, ma mugellana di origine la candidata all’uninominale della Camera per Unione popolare, la lista che fa riferimento a Rifondazione comunista: si tratta della dipendente della Cgil di Prato Simona Baldanzi. Unione Popolare ha poi deciso di schierare la carrarese Rigoletta Vincenti all’uninominale del Senato; il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo come capolista del proporzionale alla Camera e Fabrizio Callaioli di Piombino come capolista del listino proporzionale del Senato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments